Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Marsala Film Festival

altri eventi in città
Giovedì 24 aprile alle 21 al Cinema Centrale di Marsala cinque appuntamenti con il cinema d’autore e il tradizionale concorso dei cortometraggi trapanesi

La locandina

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritorna la V edizione del Marsala Film Festival, con una formula consolidata, che mette assieme i mini-film di registi e video-maker emergenti, la promozione del territorio e le pellicole di cinema indipendente, spesso penalizzate dai canali di distribuzione. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Stazione Utopia, propone cinque appuntamenti con il cinema d’autore e il tradizionale concorso dei cortometraggi trapanesi. L'inizio ufficiale sarà giovedì 24 aprile al Cinema Centrale di Marsala con la proiezione del film di Robert Redford Leoni per agnelli (Usa, 2007) e dei corti Veglie di Marco Morana e L’avvoltoio di Giuseppe Moschella.

La rassegna riprenderà giovedì 8 maggio con la proiezione del film Signorinaeffe (Italia, 2007) di Wilma Labate e dei corti La liturgia dei miserabili di Rino Marino e Mondi simultanei di Mauro Pace. Per giovedì 15 maggio è in programma la commedia di Gianni Zanasi Non pensarci (Italia, 2007) e i cortometraggi Mare nostro di Andrea D’Asaro e Maria di Massimo Graffeo e Katia Regina, mentre per il giovedì successivo, il 22 maggio, l’appuntamento è con il film di Steve Buscemi Interview ( Usa, Olanda 2006) e con i corti Elsa di Francesco Stella e Viva la bamba di Manolo Linares, Daniele Nuccio e Andrea Alagna. Chiude il calendario della rassegna, giovedì 29 maggio, il lungometraggio Cous cous (Francia, 2007) di Abdel Kechiche, abbinato al nono titolo in concorso, Solitudini di Guglielmo Lentini, Giacomo Solazzo e Enzo Zerilli.

Il vincitore della quinta edizione del festival sarà premiato nel corso della serata finale della manifestazione, che si svolgerà a giugno a Marsala, sulla base della migliore media-voto assegnata dal pubblico in sala nei cinque appuntamenti della rassegna. La giuria di qualità, composta da giornalisti, critici e addetti ai lavori, attribuirà invece i premi tecnici per le singole sezioni dei nove corti in concorso.

(24 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina