Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Rivoluzioni democratiche e libertà economica tra Europa e America nel XVIII secolo

Da giovedì 10 a sabato 12 aprile, al Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno internazionale organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia

Il programma completo

Si intitola Rivoluzioni democratiche e libertà economica tra Europa e America nel XVIII secolo il convegno internazionale (coordinato dai professori Manuela Albertone, Antonino De Francesco, Gino Longhitano e Luigi Mascilli Migliorini) che si svolgerà al Monastero dei Benedettini dalle 15:30 di giovedì 10 (Coro di notte) fino a sabato 12 aprile. “Europa e America alla fine del XIII” secolo è l’argomento della prima sessione del prestigioso evento.
Organizzato col contributo del Miur e della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, il convegno riunisce complessivamente 16 storici (americani, inglesi, olandesi, francesi, svizzeri, italiani), che presenteranno le loro relazioni nel corso di quattro sedute. Venerdì 11 aprile i lavori proseguiranno, a partire dalle 9, con il tema “Circolazione di idee economiche nel mondo atlantico”, e dalle 15 con “Esperienze repubblicane e libertà di commercio tra Europa e America”. Sabato, alle 9, è prevista l’ultima sessione del convegno dal titolo “Rivoluzione francese e Rivoluzione americana: un mutuo scambio”.

(10 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina