Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Rassegna del Contemporaneo

altri eventi in città
Tra marzo e aprile si terrà il progetto "Rassegna del Contemporaneo" promosso dalla città di Acireale, con la direzione artistica di Marina Sorbello

Tra marzo e aprile si terrà la  Rassegna del Contemporaneo,  promossa dalla città di Acireale, Assessorato alle Attività Culturali, con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione.

Il progetto consta di una serie di momenti ed elementi interdipendenti: una mostra documentaria, un documentario audiovisivo e una presenza internet che rielaborano e riattualizzano la storia della Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea Acireale Turistico Termale, che si teneva quasi annualmente ad Acireale dal 1967 al 1989; una serie di incontri di avvicinamento al contemporaneo - Pillole di Contemporaneo - con presentazioni di artisti ed operatori culturali attivi nel territorio, realizzati in cooperazione con scuole ed enti locali; tre laboratori rivolti a giovani artisti, studenti e operatori culturali, realizzati in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania; una giornata di studi con interventi di esperti provenienti da varie regioni italiane che racconteranno l’attuale sistema dell’arte e le proprie pratiche culturali, in una prospettiva di scambio con il territorio siciliano. Si avvierà un dibattito sull’attualità e sul futuro dell’iniziativa, sui formati dell’arte contemporanea oggi, e in generale sulla produzione culturale e artistica in località decentrate o “periferiche”.

L’iniziativa è ideata e diretta da Marina Sorbello, curatrice, giornalista e critico d'arte (nata ad Acireale, vive e lavora a Berlino dal 1999).

La Rassegna del Contemporaneo 2008, di carattere retrospettivo, discorsivo e didattico/sperimentale, mira a preparare il terreno al vero e proprio lancio della manifestazione nel 2009.
I vari elementi, mostra, incontri, laboratori, giornata di studi, si basano su una partecipazione attiva del pubblico e della cittadinanza, sia per quanto riguarda il recupero di materiali, memorie e testimonianze attinenti alle passate edizioni della Rassegna Internazionale 1967-1989, sia per la messa a punto concertata di un nuovo formato di manifestazione culturale che abbia senso al giorno d’oggi in un territorio come quello di Acireale. Il progetto investe sull’educazione e sui formati didattici, ricollegandosi alla vocazione e alla tradizione di Acireale come città di studi e città dalle scuole eccellenti, e promuove un’idea di arte e di cultura iscritta nella società e nella vita contemporanea.

La Rassegna del Contemporaneo  punta a promuovere un modello partecipativo del fare cultura basato, ad esempio, sul modello di distretto culturale che investe nelle sinergie fra cultura, turismo, sviluppo, e sul modello partecipativo dei Kunstvereine tedeschi (associazioni cittadine per l’arte). La cultura contemporanea viene intesa come risorsa per lo sviluppo del territorio, il potenziamento di energie intellettuali, di senso di partecipazione civica e di benessere. La nuova rassegna punta al presente e al futuro prediligendo formati interdisciplinari e mirando a un radicamento a lungo termine nel territorio. Tramite il sito web www.rassegnadelcontemporaneo.it sarà possibile inviare materiali e commenti all’organizzazione e registrarsi per partecipare attivamente alla manifestazione.

1967-1989: C'era una volta
La Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea Acireale Turistico Termale si è svolta dal 1967 al 1989, originariamente organizzata dalle Terme di Acireale con varie sponsorizzazioni, proseguì dal 1982 con il mandato dell'amministrazione comunale. Dal 1967 al 1987, per diciannove delle venti edizioni, fu guidata da un comitato presieduto dall'avv. Francesco Grasso Leanza (1915-1987), presidente delle Terme S. Venera e carismatico iniziatore della rassegna, fermamente convinto dell'importanza della cultura come fattore di sviluppo per Acireale e la Sicilia.
Nel corso delle venti edizioni, la Rassegna fu un luogo privilegiato di sperimentazione e di avanguardia, apprezzata e conosciuta in Italia e all’estero. Fra i critici e i curatori coinvolti nelle diverse edizioni si annoverano fra gli altri Giulio Carlo Argan, Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Germano Celant, Laura Cherubini, Enrico Crispolti, Lara Vinca Masini, Filiberto Menna, Italo Mussa, Silvana Sinisi, Tommaso Trini. A distanza di diciannove anni dall'ultima edizione (1989) la Rassegna costituisce un vero e proprio giacimento culturale da scoprire e rivalutare, anche in un'ottica di rilancio culturale della città di Acireale.

Il progetto è organizzato in collaborazione con: l'Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, Acireale; i Circuiti Culturali dell’Università di Catania; le Terme di Acireale; l'Uqbar, Berlino; il centro Centro Culture Contemporanee Zo, Catania.
Partner della sezione realativa ai laboratori e alla didattica: l'Accademia di Belle Arti di Catania; l' Ente Attività Sociali, Acireale; il Liceo Ginnasio "Gulli e Pennisi", Acireale; il Liceo Scientifico "Archimede", Acireale; la Scuola Media "Galileo Galilei", Acireale; l' Università Popolare Giuseppe Cristaldi, Acireale. Media Partner sono: Blu Media, Radio Zammù e UniversitInforma, Catania

Programma

Pillole di Contemporaneo
 
marzo/aprile 2008, varie sedi, in cooperazione con scuole e istituzioni locali. Una serie di incontri di avvicinamento all’arte e alla cultura contemporanea, in collaborazione con scuole ed istituzioni di Acireale. Artisti e operatori culturali operanti nel territorio presentano le loro pratiche. Per programma e adesioni: www.rassegnadelcontemporaneao.it


Laboratori Rassegna del Contemporaneo
15-18 aprile 2008, presso E.A.S. Ente Attività Sociali e chiostro dell’ex Liceo Gulli e Pennisi
Organizzati in collaborazione con la docente Prof. Ambra Stazzone dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Ai partecipanti verranno corrisposti dei crediti formativi. La partecipazione è aperta anche a studenti delle scuole medie superiori e a studenti universitari registrati.

Mostra "Rassegna del Contemporaneo"
18-25 aprile, Antisala Consiliare, Palazzo di Città (inaugurazione 18 aprile ore 18)
Una mostra di mostre: vengono rielaborati e presentati al pubblico materiali sulla Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea che si svolse ad Acireale dal 1967 al 1989, ritrovati in archivi privati di Acireale, e una serie di interviste a svariati protagonisti dell’iniziativa.

Giornata di Studi "Rassegna del Contemporaneo"
19 Aprile, Sala conferenze dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici, Acireale

Gli incontri sono finalizzati a creare una rete operativa di istituzioni per future collaborazioni. I relatori presenteranno casi di studio di iniziative culturali e istituzioni che possono essere presi a modello per l’implementazione di progetti artistico-culturali sul territorio di Acireale.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Si raccomanda di effettuare la registrazione sul sito www.rassegnadelcontemporaneo.it

Per informazioni, immagini, materiale stampa contattare: Zo Centro Culture: 095.7463122 / Irene D’Ambra: 338.8451362 email: rdc.acireale@gmail.com, info@rassegnadelcontemporaneo.it, info@zoculture.it

(17 marzo 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina