Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Uni(di)versitè | Piccole città tra descrizione e pianificazione

Venerdì 14 e sabato 15 marzo, convegno di studi italo-francese Riflessioni attorno alle piccole città in Francia e in Italia
Il programma

Si parlerà delle piccole città, delle loro prospettive di sviluppo urbano e dunque di pianificazione venerdì 14 e sabato 15 marzo, nel salone monsignor Gentile di via delle Vergini a Siracusa. L'appuntamento è con Uni(di)versité. Piccole città tra descrizione e pianificazione, seconda tappa del convegno di studi italo-francese sullo sviluppo urbano Uni(di)versité. Riflessioni attorno alle piccole città in Francia e in Italia. L'evento è promosso dall’ambasciata di Francia in collaborazione con 10 istituti di cultura, e 17 università tra cui quella di Catania con la facoltà di Architettura ed è programmato nell’ambito delle attività per il decennale della Facoltà di Architettura di Siracusa, una «piccola città» appunto.
Il convegno è organizzato dall’Università di Catania (facoltà di Architettura, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature straniere, Dipartimenti Astra, Dipartimento di Filologia moderna, Dipartimento interdisciplinare di Studi Europei, Dipartimento di Scienze della Cultura dell’Uomo e del Territorio, Circuiti culturali e con il patrocinio del Consorzio Universitario Archimede di Siracusa.
La scelta del tema “Quali progetti per le città” per la manifestazione consente di strutturare tre giornate di studio articolate in quattro sessioni (due delle quali si sono già svolte a Catania e a Ragusa nel mese di febbraio) che affronteranno le tematiche delle “piccole città” in prospettiva storica, letteraria, architettonica: nel campo dell’architettura, in particolare, il confronto Italia-Francia potrà offrire la opportunità di valutare quale ruolo ha l’architettura contemporanea nelle politiche di sviluppo locale e di competizione interurbana e nel superamento del dualismo conservazione-trasformazione, centro-periferia, città-campagna. Infine, il tema sarà affrontato dal punto in chiave urbanistica e di pianificazione sostenibile: nell’ambito della riflessione proposta dalle giornate di studio, un posto rilevante potrebbe avere infatti l’analisi di quanto è stato proposto da alcune città non metropolitane in campo artistico, a partire dagli anni Cinquanta, e forse in modo più specifico a partire dagli anni Ottanta.
Dopo gli incontri di Ragusa e Catania, adesso è Siracusa la seconda tappa di questa manifestazione culturale che sarà inaugurata da Jacques Lèvy, dell'Ecole polytechnique fédérale di Losanna. Numerosi gli interventi di illustri docenti che si susseguiranno nel corso dei due giorni, provenienti da varie università d’Italia e francesi, e che si interrogheranno sulle opportunità di sviluppo urbanistico delle città piccole e medie.

(14 marzo 2008)


Uni(di)versitè

  • Uni(di)versitè | Piccole città tra descrizione e pianificazione: Venerdì 14 e sabato 15 marzo, convegno di studi italo-francese Riflessioni attorno alle piccole città in Francia e in Italia (14 marzo 2008)
  • Uni(di)versité | Quels projets pour les villes?: Giovedì 21 e venerdì 22 febbraio, convegno di studi italo-francese Riflessioni attorno alle piccole città in Francia e in Italia (21 febbraio 2008)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina