Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani

A partire da venerdì 23 novembre è visitabile, nella Corte coperta di Palazzo Dusmet 163 (facoltà di Scienze politiche), la mostra sul movimento delle donne dagli anni Sessanta ad oggi

Sarà visitabile a partire da venerdì 23 novembre, nella Corte coperta della sede di via Dusmet 163 della facoltà di Scienze politiche, la mostra sul movimento delle donne dagli anni Sessanta ad oggi Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani curata da Giuliana Baldi e organizzata dal Comitato pari opportunità d’ateneo, in collaborazione con la Facoltà.
Un percorso cronologico che abbraccia quarant’anni di avvenimenti cercando le tracce della memoria e che prende a titolo uno slogan femminista dell’85. La mostra è stata ideata e realizzata dal gruppo DonnaMostra di Milano, otto donne di età, storie, percorsi diversi, impegnate in associazioni, movimenti, partiti e sindacati, nei luoghi della politica delle donne, che si sono incontrate sull’idea e la voglia di ricostruire una parte importante della nostra storia.
La mostra – che sarà inaugurata venerdì 23 novembre alle 16, nell’aula magna della Facoltà nel corso del convegno “Donne, politica e istituzioni tra passato e presente” - riattraversa i passaggi del movimento delle donne in Italia e a Milano ripercorrendo le date, i fatti piccoli e grandi che li hanno segnati: sentenze, scioperi, le lotte, l’invenzione di linguaggi, l’elaborazione di pensiero e di pratiche politiche.
«È una mostra completa – spiegano le curatrici - perché tocca, a partire dal conflitto fra i sessi, tutte le grandi e piccole tappe di questi decenni». Il percorso prende avvio dalla nascita del gruppo Demau nel 1965, quando inizia la critica alla cultura patriarcale, e giunge fino alla grande manifestazione del 14 Gennaio 2006. Le immagini – l’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 7 dicembre, dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13, a ingresso gratuito - portano le firme dei molti fotografi che hanno seguito con passione la storia dei movimenti italiani, raccontandone con presenza costante le trasformazioni.

Per vedere il catalogo clicca qui

(23 novembre 2007)


Cpo

  • Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani: A partire da venerdì 23 novembre è visitabile, nella Corte coperta di Palazzo Dusmet 163 (facoltà di Scienze politiche), la mostra sul movimento delle donne dagli anni Sessanta ad oggi (23 novembre 2007)
  • Donne, politica e istituzioni tra passato e presente: Venerdì 23 novembre alle 16, nell’aula magna della facoltà di Scienze politiche, si svolge il convegno organizzato dal Comitato pari opportunità (23 novembre 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina