Lunedì 18 maggio, a partire dalle 18:30, è in programma il primo special event promosso dall'Università di Catania nell'ambito degli Open Days 2020. Si tratta dello streaming di tre film sui temi della scienza e dell’ambiente, proposti in lingua originale e fruibili gratuitamente online (player disponibile il giorno dell'evento, dalle 18:30).
Il primo film in programma è il documentario "Anthropocene: The Human Epoch" di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier, con la voce narrante di Alicia Vikander (Canada, 2018 - 87' - v.o. in inglese con sottotitoli in italiano).
Una meditazione cinematografica sulla massiccia re-ingegnerizzazione del Pianeta da parte dell'umanità. Terzo in una trilogia che include "Manufactured Landscapes" (2006) e "Watermark" (2013), il film segue le ricerche di un gruppo internazionale di scienziati, il gruppo di lavoro "Anthropocene" che, dopo quasi 10 anni di ricerche, sta sostenendo che l'epoca dell'Olocaene ha lasciato il posto all'epoca dell'Antropocene a metà del XX secolo, a causa di profondi e duraturi cambiamenti umani sulla Terra. [FilmUp]
Based on his true story, The Rider stars breakout Brady Jandreau as a once rising star of the rodeo circuit warned that his competition days are over after a tragic riding accident. Back home, Brady finds himself wondering what he has to live for when he can no longer do what gives him a sense of purpose: to ride and compete. In an attempt to regain control of his fate, Brady undertakes a search for new identity and tries to redefine his idea of what it means to be a man in the heartland of America.
(18 maggio 2020)