À voix haute - La Force de la parole

Mercoledì 20 maggio, a partire dalle 18:30, è in programma il terzo e ultimo special event promosso dall'Università di Catania nell'ambito degli Open Days 2020, lo streaming di tre film sui temi della scienza e dell’ambiente, proposti in lingua originale e fruibili gratuitamente online (player disponibile il giorno dell'evento, dalle 18:30).

Il terzo film in programma è il documentario "À voix haute - La Force de la parole" di Stéphane de Freitas, Ladj Ly, con Souleila Mahiddin, Eddy Moniot, Bertrand Périer (Francia, 2017- 109' - v.o. in francese con sottotitoli in italiano).

Sinossi

Ogni anno, all'Università di Saint-Denis, a nord di Parigi, si svolge una gara di oratoria che premia il migliore partecipante del distretto. Gli studenti vengono da diversi contesti sociali e si formano con dei professionisti per imparare l'arte di parlare in pubblico. Il regista Stéphane de Freitas ha dato vita al progetto Eloquentia nel 2012, con lo scopo di aiutare i giovani dei sobborghi a credere in se stessi e a fare in modo di non trovarsi mai a disagio a causa del loro modo di parlare e delle etichette che porta inevitabilmente con sé. [MyMovies]

Synopsis

Chaque année à l’Université de Saint-Denis se déroule le concours "Eloquentia", qui vise à élire « le meilleur orateur du 93 ». Des étudiants de cette université issus de tout cursus, décident d'y participer et s'y préparent grâce à des professionnels (avocats, slameurs, metteurs en scène...) qui leur enseignent le difficile exercice de la prise de parole en public. Au fil des semaines, ils vont apprendre les ressorts subtils de la rhétorique, et vont s’affirmer, se révéler aux autres, et surtout à eux-mêmes. Munis de ces armes, Leïla, Elhadj, Eddy et les autres, s’affrontent et tentent de remporter ce concours pour devenir «le meilleur orateur du 93».

(20 maggio 2020)

Open Days 2020 - Special event

• À voix haute - La Force de la parole: Mercoledì 20 maggio, a partire dalle 18:30, streaming gratuito, in lingua originale, del terzo film in programma come evento speciale degli Open Days 2020 - Home Edition (20 maggio 2020)
  • Secrets of the Surface: Martedì 19 maggio, a partire dalle 18:30, streaming gratuito, in lingua originale, del secondo film in programma come evento speciale degli Open Days 2020 - Home Edition (19 maggio 2020)