Piattaforma Knowledge Share 2.0

Lunedì 25 marzo alle 15, nell’aula magna di Palazzo Centrale, evento di presentazione della nuova versione della piattaforma informatica Knowledge Share (KS)

Lunedì 25 marzo alle 15, nell'aula magna di Palazzo Centrale, si svolge "Piattaforma knowledge share 2.0", evento di presentazione della nuova versione della piattaforma informatica Knowledge Share (KS), organizzato in collaborazione con Confindustria Catania ed inserito tra le attività di trasferimento tecnologico dell'Università di Catania all’interno dello spoke 9 di Samothrace.

KS è una delle principali attività strategiche di Netval, nel cui Consiglio Direttivo è presente anche il nostro Ateneo. L’evento rappresenterà un importante momento per l’innovazione e per consolidare il dialogo e la collaborazione tra ricerca accademica e mondo produttivo.

Knowledge Share è un progetto congiunto del Ministero delle Imprese e del Made In Italy – Ufficio Brevetti e Marchi (MIMIT – UIBM), Associazione Netval e Politecnico di Torino, che vuole rappresentare per le imprese italiane il punto d’incontro con la conoscenza sviluppata dalla ricerca universitaria e dei Centri di Ricerca. Ad oggi è la più grande piattaforma a livello nazionale dedicata alla valorizzazione della ricerca pubblica.

Tra le grandi novità, la sezione brevetti è stata affiancata da quelle delle Start-Up e Spin-Off: implementazione di grande risalto soprattutto per il mondo dell’innovazione attuale. Knowledge Share è stata riconosciuta come best practices dall’Unione Europea.

Dopo i saluti istituzionali di Francesco Priolo (rettore Università di Catania), Antonio Perdichizzi (presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Catania), Nicoletta Amodio (direttore Fondazione Mai Responsabile Ricerca e Innovazione Confindustria), intervengono Shiva Loccisano (senior PM Netval, Knowledge Share 2.0) e Antonio Terrasi (delegato del Rettore al Trasferimento Tecnologico e Rapporti con le Imprese, Università di Catania).

(25 marzo 2024)