Eco-quartieri e rigenerazione urbana ecosostenibile

Sabato 20 aprile a Villa Fortuna (Acitrezza), convegno organizzato per sensibilizzare sulle tematiche della transizione ecologica

Sabato 20 aprile a Villa Fortuna (Lungomare dei Ciclopi, 147/A, Acitrezza), alle 9 (prima sessione) e alle 14 (seconda sessione) si svolge il convegno "Eco-quartieri e rigenerazione urbana ecosostenibile. L'esperienza Europea, Italiana e Siciliana", organizzato dallo studio di progettazione BAUBIO Network con il patrocinio del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A) e del Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria (CSEI).

Interverranno relatori, locali e non, che tratteranno il tema del convegno sotto diversi punti di vista, al fine di sensibilizzare gli enti locali e soprattutto i giovani studenti universitari, per orientare la loro futura professione verso la transizione ecologica.

Inoltre, verranno illustrati esempi in cui alcuni aspetti ecologici caratterizzano opere e tecnologie diverse, e si entrerà nel vivo degli Ecoquartieri, con progetti e realizzazioni.

Conclude il convegno l'intervento dell'architetto Joachim Eble (Eble Arkitectur Tübingen), che ha sviluppato in questi decenni un'importante esperienza nei processi complessi di progettazione multidisciplinare integrata.

Introduce e modera Claudia Campese (direttrice Meridionews).

Gli studenti partecipanti al convegno possono richiedere il riconoscimento dei CFU al presidente del proprio corso di laurea.

(20 aprile 2024)

Scarica il programma