Sabato 16 marzo alle 10:30, al Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto (Paternò), workshop organizzato dal Di3A

Sabato 16 marzo alle 10:30, al Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto (via Fonte Maimoide 119, Paternò - CT) si svolge il workshop "Contrastare la fragilità ambientale nelle aree interne: le soluzioni basate sulla natura", organizzato dal Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A) in collaborazione con il Presidio Partecipativo del patto di Fiume Simeto, la Società Geografica Italiana (SGI), Nesti Cooperativa Impresa Sociale, il progetto Coltiviamo Bellezza ed il Comune di Paternò.

L’Università di Catania, nell’ambito del dottorato di ricerca in Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente (Di3A), sta conducendo una ricerca che mira a comprendere la percezione e l'accettabilità della popolazione in merito alle soluzioni per contrastare la fragilità ambientale come le “Soluzioni Basate sulla Natura” (Nature-Based Solutions) nell’area interna della Valle del Simeto identificata dalla SNAI – Strategia Nazionale per le Aree Interne, in modo specifico nei comuni di Adrano, Belpasso, Biancavilla, Centuripe, Motta Sant' Anastasia, Paternò, Ragalna, Regalbuto, Santa Maria di Licodia, Troina.

Dopo i saluti di Antonino Naso (sindaco di Paternò), Salvatore La Spina (sindaco di Centuripe), Teresa Graziano (Di3A, fiduciaria Regione Sicilia della Società Geografica Italiana) e David Mascali (presidente Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto), intervengono Carmelo Caruso (coordinatore Coltiviamo Bellezza), Teresa Graziano, Feliciana Licciardello (Di3A), Emanuela R. Giuffrida (dottoranda, Di3A) e Domenico Benfatto (dirigente Lavori Pubblici Paternò).

Per partecipare è richiesta la pre-registrazione.

(16 marzo 2024)