Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

MimicaMente

Venerdì 20 ottobre alle 14, al Centro Universitario Teatrale, workshop di introduzione all'arte del mimo a cura di Antonio Brugnano, promosso nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Laboratorio gratuito

Venerdì 20 ottobre alle 14, al Centro Universitario Teatrale (Piazza Università 13), si svolge il workshop di introduzione all'arte del mimo "MimicaMente", a cura di Antonio Brugnano.

Il workshop - organizzato nell'ambito del Catania Off Fringe Festival - si propone di far scoprire ai partecipanti le potenzialità della tecnica mimica.

Si tratta di un incontro, della durata di due ore, sul linguaggio non verbale e sulla tecnica mimica di base, secondo i metodi Decroux/Marceau, con un focus sulla manipolazione degli oggetti, aperto a partecipanti con o senza precedenti esperienze mimico-teatrali.

Argomenti
  • Tecnica di riscaldamento
  • Scoperta delle varie “cerniere” fisiche/articolari del nostro corpo
  • Tecnica manipolatoria
  • Cenni sui “punti fissi”
  • Linguaggio non verbale e sguardo

Informazioni e iscrizioniinfo@cataniaoff.com; tel. +39 342 5572121, +39 391 1418299.

Antonio Brugnano

Antonio Brugnano crea dal 1998 performance personali mimico-teatrali. Collabora da molti anni con varie realtà teatrali italiane ed estere come la Compagnia Paolo Nani Teater in Danimarca o la Compagnia Quelli di Grock e Comteatro in Italia. 

Ha recitato, in lingua italiana e spagnola, in Italia, Spagna, Svizzera e sull'isola di Cuba come attore e in qualità di mimo/clown oltre che in Italia anche in Francia, Irlanda, Cina, Giappone e sull'isola di Taiwan. La sua ricerca continua lo ha portato a cimentarsi in ruoli comici e drammatici sia in testi di prosa classica che di ricerca.

Dal 2017 è il sostituto ufficiale di Paolo Nani nello spettacolo “Jekyll on ice” per le tournée che si svolgono in Oriente.

Ha vinto come miglior attore italiano di teatro-ragazzi il premio Eolo 2009 e il premio Ribalta 2007 recitando nello spettacolo “Io me ne frego!” (Compagnia Quelli di Grock) ed è stato interprete dello spettacolo “Senza Coda” vincitore del Premio L'uccellino azzurro 2007.

Con i suoi personaggi mimici e clowneschi degli spettacoli “Mr. Bloom”, “Mr. Brush” e “Parole, parole, parole” (Comp. Altre Tracce) è stato finalista nei festival di rilevanza nazionale InBox Verde 2017 e 2018 e vincitore del primo premio al Clown Factor 2021 di Monte San Giusto.

(20 ottobre 2023)


Catania Off Fringe Festival 2023

  • BiograVIE: Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (26 ottobre 2023)
  • Un estremo atto d'amore: Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (26 ottobre 2023)
  • La terza guerra sessuale: Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, commedia musicale nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (26 ottobre 2023)
  • ​MimicaMente: Venerdì 20 ottobre alle 14, al Centro Universitario Teatrale, workshop di introduzione all'arte del mimo a cura di Antonio Brugnano, promosso nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Laboratorio gratuito (20 ottobre 2023)
  • La reine de Marbre: Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, commedia nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (19 ottobre 2023)
  • Mr. Bloom: Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo di mimo e clownerie di e con Antonio Brugnano, nell'ambito di "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (19 ottobre 2023)
  • Carte mute: Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, al Centro Universitario Teatrale, spettacolo di e con Pietro De Nova e Maurizio Zucchi, nell'ambito del "Catania Off Fringe Festival". Biglietti ridotti Unict (19 ottobre 2023)
  • Catania Off Fringe Festival 2023: Fino al 29 ottobre, Catania ospita la seconda edizione del Festival internazionale del teatro Off e delle arti performative. Consulta il cartellone. Biglietti ridotti Unict (16 ottobre 2023)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina