Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Libertà e informazione. Quali scenari per il futuro? Giornalismo e nuovi media

Sabato 17 giugno alle 15, al San Domenico Palace di Taormina, incontro organizzato nell'ambito del festival Taobuk 2023

Sabato 17 giugno alle 15, al San Domenico Palace di Taormina, si svolge l'incontro "Libertà e informazione. Quali scenari per il futuro? Giornalismo e nuovi media", organizzato nell'ambito della 13° edizione di Taobuk - Taormina Book Festival, incentrata sul tema "Le libertà".

Intervengono Antonio Di Bella (direttore Approfondimento RAI), Luciano Fontana (direttore del Corriere della Sera), Michele Ainis (componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed editorialista), Stefano Mauri (presidente e amministratore delegato Gruppo Editoriale Mauri Spagnol), Lino Morgante (presidente e direttore Editoriale Gruppo GDS SES), Agnese Pini (direttrice dei quotidiani editi dal gruppo Monrif), Manuela Moreno (vice caporedattore Esteri, TG2), Carlo Mandelli (amministratore Mondadori Media S.p.A); Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede). 

Modera Marco Romano (direttore del Giornale di Sicilia).

Il tema

La libertà di informazione è una prerogativa irrinunciabile dello stato di diritto. In altri termini, la libertà di stampa garantisce il diritto all’informazione come la libertà d’insegnamento quello all’istruzione. 

La Costituzione della Repubblica Italiana tratta il tema all’articolo 21: «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione».

Quali orizzonti si profilano dunque per la tutela di un diritto fondamentale alla base della vita democratica?

(17 giugno 2023)


Taobuk 2023

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina