Arte e libertà

Giovedì 11 maggio alle 10, nell'aula 106 del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze Umanistiche, Piazza Dante 32), si svolge la masterclass "Arte e libertà", con Roberta Scorranese, vice caposervizio nella redazione "Eventi Culturali" del Corriere della Sera.

Coordinano l'incontro le docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Maria Rosa De Luca (Musicologia e Storia della Musica) e Stefania Rimini (Cinema, fotografia e televisione).

L'iniziativa è la seconda delle quattro masterclass gratuite nate dalla collaborazione fra Taobuk See Sicily e l'Università di Catania, in programma nelle sedi dell'Ateneo dal 4 al 25 maggio, condotte da prestigiose personalità del mondo culturale e scientifico su innovazione, nuove tecnologie, cultura e informazione e coordinate da docenti universitari.

Stage a Taobuk

La partecipazione ad almeno tre delle quattro masterclass consentirà agli studenti dell'Ateneo di effettuare uno stage residenziale in occasione della XIII edizione del Taobuk Festival – See Sicily, il festival letterario internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara, che si terrà a Taormina dal 15 al 19 giugno 2023.

Dopo aver partecipato agli incontri, dal 25 al 30 maggio sarà possibile presentare la propria candidatura inviando una email all’indirizzo centro.teatrale@unict.it, con oggetto “Candidatura stage Taobuk”, indicando il proprio nominativo, il numero di matricola, il corso di laurea di appartenenza ei titoli delle masterclass a cui si è preso parte.

Il tema della masterclass

Dalla libertà espressiva che si prendeva Caravaggio nei suoi dipinti, fino all’idea del corpo come strumento di liberazione nelle performance degli anni Sessanta.

La libertà nell’arte assume sfumature differenti, anche ai nostri giorni. Basti pensare agli artisti dissidenti oppure ai grandi dissacratori del nostro tempo.

E infine c’è il tema della censura, trasversale nei secoli. Un breve excursus nei modi con cui il gesto artistico ha incrociato l’idea di libertà.

(11 maggio 2023)

Masterclass Taobuk

• Empowerment femminile e parità di genere: Giovedì 25 maggio alle 10, nell'auditorium dell'ex Chiesa della Purità, quarto e ultimo appuntamento con le masterclass gratuite di giornalismo propedeutiche alla partecipazione allo stage Taobuk (25 maggio 2023)
  • I media e la voce delle libertà: Lunedì 22 maggio alle 10, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), terzo appuntamento con le masterclass gratuite di giornalismo, propedeutiche allo stage Taobuk (22 maggio 2023)