Assemblea Sisem

​Dal 13 al 15 aprile, al Monastero dei Benedettini, i dipartimenti di Scienze umanistiche e di Scienze della Formazione ospitano la XX assemblea della Società Italiana per la storia dell'Età Moderna

Giovedì 13 aprile alle 15, nell'aula "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini prende il via la XX assemblea della Società Italiana per la storia dell'Età Moderna (SISEM) organizzata dai dipartimenti di Scienze Umanistiche (Disum) e Scienze della Formazione (Disfor). La giornata inaugurale si aprirà con un dibattito a più voci sull'ultima opera di Giuseppe Giarrizzo "La Storiografia della Nuova Italia", a cura di Lina Scalisi. Nella sera dello stesso giorno presso Teatro il Massimo Bellini avrà luogo la proiezione del docufilm "Il Sud non ha bisogno di lacrime. Giuseppe Giarrizzo, la Sicilia, la Storia", a cura della scuola di cinema dell'Accademia di Belle Arti di Catania (evento promosso dall'Accademia, nel corso del quale avrà luogo la consegna del premio “Giuseppe Giarrizzo”).

(13 aprile 2023)