Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il principio di insularità nel nuovo articolo 119 della Costituzione

Venerdì 8 e sabato 9 luglio, nell’aula magna del Palazzo Centrale, convegno su "Riflessioni attuative e auspicabili ricadute sulla condizione economico-sociale di Sicilia e Sardegna"

Venerdì 8 e sabato 9 luglio, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si tiene il convegno dal titolo “Il principio di insularità nel nuovo articolo 119 della Costituzione - Riflessioni attuative e auspicabili ricadute sulla condizione economico-sociale di Sicilia e Sardegna”, promosso dal Centro di Documentazione Ricerca e Studi sulla Cultura dei Rischi.

La prima sessione – coordinata dal presidente del Centro Antonio Pogliese, si aprirà venerdì 8 luglio alle 9 con i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo, del sindaco di Catania facente funzioni Roberto Bonaccorsi, dei presidenti degli Ordini professionali degli Avvocati Rosario Pizzino, degli Ingegneri Mauro Scaccianoce, dei Dottori commercialisti Salvatore Virgillito, degli Architetti Sebastian Carlo Greco, del presidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco, del Governatore Lions Distretto Sicilia Maurizio Gibiliaro, della Governatrice Inner Wheel Italia Distretto 211 Lucia Di Paola Guzzardi.

A seguire il prof. Salvo Andò, ordinario di Diritto costituzionale e presidente dell’Osservatorio Internazionale sui Diritti Umani nei Paesi del Mediterraneo (Odimed), tratterà il tema “Insularità e questione meridionale”, il prof. Aldo Berlinguer, ordinario di Diritto comparato nell’Università di Cagliari parlerà di “Isole, Mezzogiorno e Mediterraneo: una sfida europea da cogliere appieno”, il vice presidente della Regione siciliana, Gaetano Armao, docente di Diritto amministrativo all’Università di Palermo, tratterà il tema “Il negoziato con il Governo Centrale sulla compensazione dei costi dell'insularità della Sicilia”.

Concluderanno la mattinata gli interventi del direttore del Quotidiano di Sicilia Carlo Alberto Tregua (“La questione Sicilia”), del prof. Maurizio Caserta, ordinario di Economia politica (“Per una nuova economia delle Isole: opportunità e rischi”) e del prof. Felice Giuffrè, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico Unict e Presidente Commissione Paritetica Stato-Regione Sicilia (“Specialità regionale e coesione sociale e territoriale”).

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la prorettrice dell’Università di Catania, Francesca Longo, aprirà i lavori della seconda sessione che prevedono gli interventi del prof. Benedetto Torrisi, associato di Statistica economica e presidente del Cdl in Economia (“I costi della Sicilia per l’insularità”), del presidente dell’Autorità di sistema portuale Augusta – Catania Francesco Di Sarcina (“Il progetto di sviluppo dei porti di Augusta e Catania”) e del Commissario straordinario del Governo della Zona Economica Speciale della Sicilia orientale Alessandro Di Graziano (“Il contributo delle ZES allo sviluppo socio-economico”).

Seguiranno gli interventi propositivi del dott. Antonio Pogliese, presidente del Centro documentazione ricerca e studi sulla cultura dei rischi (“La fiscalità di vantaggio per lo sviluppo economico delle Isole”), del presidente del Cts del Centro Rosario Lanzafame, ordinario di Sistemi energetici e ambientali, (“La politica energetica del sistema Sicilia: verso l'idrogeno”), del direttore del quotidiano “La Sicilia” Antonello Piraneo (“La comunicazione per lo sviluppo economico”) e le conclusioni del direttore del Dipartimento di Economia e Impresa prof. Roberto Cellini.

La terza sessione su “Infrastrutture, urbanistica e società”, coordinata dalla prorettrice Francesca Longo, si aprirà sabato 9 luglio alle 9. In programma gli interventi del rettore dell’Università eCampus Enzo Siviero (“Il Ponte sullo Stretto come ponte del Mediterraneo”), del direttore del dipartimento Dicar Enrico Foti (“La risoluzione Omarjee al Parlamento Europeo: Accesso alle acque ed ai servizi pubblici”), del prof. Paolo La Greca, ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica (“La politica di pianificazione urbanistica in Sicilia”), del direttore del settore Urbanistica del Comune di Catania ed Esperto task torce PNRR del Ministero della funzione pubblica ing. Biagio Bisignani (“CTA una sintesi tra i margini urbani. Le risposte di Catania all'attuazione del PNRR”), del docente di Diritto privato comparato Biagio Andò (“Insularità e sviluppo tecnologico”), del vice presidente Centro documentazione ricerca e studi sulla cultura dei rischi, Orazio Licciardello, ordinario di Psicologia sociale (“lnsularità e società: cambiare la cultura delle Istituzioni”), e la relazione di sintesi del prof. Salvo Andò.

Sono infine annunciati gli interventi conclusivi del Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna.

(08 luglio 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina