Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il Monastero e l’Antico Corso: un secolo di cambiamenti

Venerdì 10 giugno alle 18, al Monastero dei Benedettini, apertura al pubblico dell'archivio del Museo della Fabbrica, in occasione della "Notte degli Archivi". Due passeggiate gratuite condurranno i partecipanti alla scoperta dell'Antico Corso

Venerdì 10 giugno alle 18, al Monastero dei Benedettini, si svolge l'evento “Il Monastero e lAntico Corso: un secolo di cambiamenti”, organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche e da Officine Culturali con la collaborazione del Comitato popolare “Antico Corso”.

Nel corso dell'iniziativa, organizzata nell'ambito della settima edizione della Notte degli Archivi, sarà aperto al pubblico l'archivio del Museo della fabbrica del Monastero dei Benedettini per raccontare i cambiamenti e le evoluzioni vissute in epoca contemporanea dal complesso monastico e dal quartiere che lo ospita: l’Antico Corso.  

La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2022 sarà dedicata al tema #change.

Alle 18 e alle 19:30 prenderanno il via dall’Archivio del Museo della Fabbrica (via Biblioteca, 11) due passeggiate gratuite tra le strade dell’Antico Corso, che condurranno i partecipanti alla scoperta delle evoluzioni che ha vissuto negli ultimi decenni uno degli storici quartieri di Catania, ricostruite anche grazie ai preziosi documenti custoditi all’Archivio del Museo della fabbrica del Monastero dei Benedettini. 

La passeggiata proseguirà all’interno delle tre sale dell’Archivio e per poi giungere alla galleria del Museo della Fabbrica, dove verranno esposte immagini che narrano i cambiamenti e le trasformazione del Monastero dei Benedettini (oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche) e di parte dell’Antico Corso.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione da effettuare ai numeri 095 7102767 o 334 9242464, tramite messaggio WhatsApp al 3349242464 o via email, a info@officineculturali.net.


L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 9-12 giugno 2022. 

(10 giugno 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina