Referendum Giustizia - Informarsi per un voto consapevole

Martedì 7 giugno alle 10 (Polo didattico "Virlinzi"), incontro sul referendum “Giustizia Giusta”​ promosso dall’associazione GiurisprudenzAttiva

Martedì 7 giugno alle 10, al Polo didattico "Virlinzi" (Via Roccaromana), l’associazione GiurisprudenzAttiva organizza l'incontro "Referendum Giustizia - Informarsi per un voto consapevole" sul referendum “Giustizia Giusta”.

Intervengono i docenti del Dipartimento di Giurisprudenza Ida Nicotra (Diritto Costituzionale) e Tommaso Rafaraci (Diritto Processuale Penale).

Il tema

Domenica 12 giugno i cittadini sono chiamati a manifestare la propria volontà in merito ai 5 quesiti referendari, mediante l’esercizio del diritto di voto. Scopo dell'associazione GiurisprudenzAttiva è offrire un’occasione per informarsi e, dunque, votare con consapevolezza.

A tal fine, si analizzerà il contenuto di ciascun quesito e si discuteranno le conseguenze di un’eventuale abrogazione delle norme oggetto dei suddetti quesiti.

Riforma del CSM, equa valutazione dei magistrati, separazione delle carriere dei magistrati sulla base della distinzione tra funzioni giudicati e requirenti, limiti agli abusi della custodia cautelare, abolizione del decreto Severino: sono questi i 5 punti, su cui sarà incentrato il dibattito.

(07 giugno 2022)