Turismo familiare e accoglienza "family friendly"

Venerdì 22 aprile alle 9:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, convegno nato dalla collaborazione fra l'associazione culturale "Kids Trip" e il Dipartimento di Scienze della Formazione

Venerdì 22 aprile alle 9:30, nell'aula 1 di Palazzo Ingrassia, si svolge il convegno "Turismo familiare e accoglienza family friendly", nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale "Kids Trip" e il corso di laurea in Scienze del turismo del Dipartimento di Scienze della Formazione.

L’evento segna un primo passo importante nella definizione degli obiettivi che deve porsi una città per essere considerata una destinazione attrattiva per il turismo familiare.

Aprono il convegno Loredana Cardullo (direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione), Donatella Privitera (presidente Corso di laurea in Scienze del Turismo) e Cinzia Recca (docente di Storia Moderna e tutor didattico Kids Trip).

Intervengono Marco Platania (docente di Economia del Turismo), con la relazione "Il turismo familiare: impatti economici e prospettive di mercato", Matilde Cifali (presidente di Terziario Donna - Confcommercio Catania), con il contributo "Le politiche d'impresa mirate all'accoglienza verso il target famiglie con bambini" e Bianca Caccamese (presidente di "Kids Trip"), che parlerà di "Modelli di qualità family friendly in Italia e definizione dei requisiti di accoglienza".

Modera l'evento Simona Monteleone (docente di Elementi di Economia).

Dalla collaborazione fra Kids Trip e il corso di laurea in Scienze del turismo sono nate svariate iniziative, a cui hanno partecipato gli studenti in qualità di tirocinanti.

Tra queste, i “family tour sul sofà”, veri e propri tour virtuali in città rivolti alle famiglie con bambini, le “miniguide”, che diventeranno prossimamente un itinerario tematico in città, realizzate dagli studenti mettendo insieme le descrizioni di luoghi significativi della città e i giochi per renderne più divertente la visita ai bambini, e il progetto di Kids Trip di mappare ed elencare sul proprio sito le strutture di ristorazione e ricettive che rispondono a precisi criteri di valutazione per ottenere un riconoscimento di “qualità family friendly”.

(22 aprile 2022)