Mercoledì 16 febbraio alle 15:30, al Polo Didattico di via Gravina, seminario di Christine M. Jacobsen (University of Bergen) organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali

Mercoledì 16 febbraio alle 15:30, al Polo Didattico (via Gravina 21, Catania) e sulla piattaforma Zoom (ID riunione: 876 6160 5639, Passcode: 070574), si svolge il seminario "Fieldworks studies of the governance of international protection in practice: a comparative perspective", relatrice Christine M. Jacobsen (University of Bergen).

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell'ambito del progetto Horizon 2020 "PROTECT. The Right to International Protection".

La relatrice presenterà e discuterà, insieme agli altri componenti del gruppo di ricerca dell'Università di Catania, i primi risultati dello studio etnografico comparativo da lei coordinato all'interno del Progetto.

La relatrice

Christine M. Jacobsen è un'antropologa sociale, professoressa all'Università di Bergen. Da due decenni conduce ricerche nel campo delle migrazioni internazionali, attraverso una prospettiva di genere dedita all'analisi dei rapporti di potere.

I suoi primi lavori hanno esplorato le esperienze e le politiche di genderizzazione delle pratiche religiose dell'Islam in Norvegia e Francia, in particolare per quanto riguarda la loro secolarizzazione. Più recentemente, i suoi interessi di ricerca si sono focalizzati sulla condizione di irregolarità nelle migrazioni contemporanee, interrogando, grazie alla presenza etnografica a Marsiglia, la dimensione dell'attesa.

E' autrice della monografia "Islamic traditions and muslim youth in Norway (Leiden, 2011) e co-curatrice della special issue di Feminist Review "Islam and Gender in Europe" (2011) e del volume "Waiting and the temporalities of Irregular Migration" (Routledge, 2020).

(16 febbraio 2022)