Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Comparatico

Giovedì 3 febbraio alle 18, Radio Zammù e Zammù TV trasmettono la prima puntata del progetto multimediale "Narratori e compositori di Sicilia": in video Pippo Pattavina, Evelyn Famà e Ezio Donato interpretano il racconto di Luigi Capuana, l'Orchestra del Bellini esegue le musiche di Luciano M. Serra

Giovedì 3 febbraio alle 18, Radio Zammù e Zammù TV trasmettono la prima puntata del progetto multimediale "Narratori e compositori di Sicilia", ideato dal Teatro della Città e realizzato in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini e i media dell'Università di Catania.

Il primo appuntamento è tratto dal racconto "Comparatico" di Luigi Capuana (1882). 

Nel video realizzato dalla webtv di Unict (riprese e montaggio di Dario Grasso, Salvo Noto, Giorgio Raito e Giuliano Severini), gli attori Pippo Pattavina ed Evelyn Famà interpretano l'adattamento teatrale di Ezio Donato; l'Orchestra del Bellini diretta da Leonardo Catalanotto esegue "Ianu" di Luciano Maria Serra, primo quadro del "Poema sinfonico per un'umanità siciliana dolente".

La puntata può essere seguita:

Il racconto

"Comparatico" è un racconto in versi in lingua siciliana ispirato,probabilmente, all'opera di un anonimo cantastorie. Il primo testo stampato di "Comparatico" di cui si ha notizia risale al 1874 e figura nella "Raccolta amplissima di canti popolari siciliani" di Lionardo Vigo.

Alla morte di Vigo, nel 1879, il racconto viene ripubblicato da Luigi Capuana nell’edizione delle "Poesie in dialetto siciliano" di Paolo Maura, da lui curata, e riscritto in italiano dallo stesso autore verista nel 1882, per la rivista “Cronaca bizantina”. Al 1911 risale "Cumparaticu", la versione teatrale in quattro atti del testo, scritta in dialetto siciliano sempre da Capuana.

"Comparatico" inaugura il Verismo, corrente letteraria nata sotto l'influsso del Naturalismo e del Positivismo francesi. Considerata come una delle più felici stagioni della nostra letteratura, il Verismo conta fra i suoi protagonisti anche Verga e De Roberto e ha influenzato autori come Pirandello, Brancati, Sciascia e Camilleri.

"Comparatico" ha un altro primato, purtroppo collegato alla cronaca nera: spacciato per autentica rielaborazione popolare di un fatto di cronaca, il racconto di Capuana è il primo che narra, accanto al delitto passionale perpetrato da un uomo, evento tristemente frequente in periodo postunitario, anche un caso di infanticidio.

(03 febbraio 2022)


Narratori e compositori di Sicilia

  • Le donne: Giovedì 3 marzo alle 18, Radio Zammù e Zammù TV trasmettono l'ultima puntata del progetto multimediale "Narratori e compositori di Sicilia": in video, Riccardo Maria Tarci ed Evelyn Famà interpretano il racconto di Ercole Patti, l'Orchestra del Bellini esegue la composizione di Mario Garuti (03 marzo 2022)
  • La frode: Giovedì 24 febbraio alle 18, Radio Zammù e Zammù TV trasmettono la quarta puntata del progetto multimediale "Narratori e compositori di Sicilia": in video David Coco ed Evelyn Famà interpretano il racconto di Leonardo Sciascia, l'Orchestra del Bellini esegue la composizione di Giuseppe Emmanuele (24 febbraio 2022)
  • Una giornata: Giovedì 17 febbraio alle 18, Radio Zammù e Zammù TV trasmettono la terza puntata del progetto multimediale "Narratori e compositori di Sicilia": in video Ezio Donato interpreta il racconto di Luigi Pirandello, l'Orchestra del Bellini esegue la composizione di Joe Schittino (17 febbraio 2022)
  • Tentazione!: Giovedì 10 febbraio alle 18, Radio Zammù e Zammù TV trasmettono la seconda puntata del progetto multimediale "Narratori e compositori di Sicilia": in video, Andrea Tidona ed Evelyn Famà interpretano il racconto di Giovanni Verga, l'Orchestra del Bellini esegue le musiche di Matteo Musumeci (10 febbraio 2022)
  • Comparatico: Giovedì 3 febbraio alle 18, Radio Zammù e Zammù TV trasmettono la prima puntata del progetto multimediale "Narratori e compositori di Sicilia": in video Pippo Pattavina, Evelyn Famà e Ezio Donato interpretano il racconto di Luigi Capuana, l'Orchestra del Bellini esegue le musiche di Luciano M. Serra (03 febbraio 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina