Interventi per una vitivinicoltura sostenibile

Lunedì 17 maggio alle 10, online su MS Teams, seminario sulla viticoltura siciliana organizzato da CSEI Catania e Di3A

Lunedì 17 maggio alle 10, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il seminario "Interventi per una vitivinicoltura sostenibile", organizzato da CSEI Catania in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A).

Il seminario promuove la conoscenza della viticoltura siciliana e ha l'obiettivo di analizzare la riscoperta e il rilancio dei vitigni autoctoni, con particolare riguardo ai vitigni ”gioiello”, nonché le possibili innovazioni agronomiche per un miglioramento delle produzioni e per il trattamento dei reflui enologici, ovvero i trattamenti naturali di fitodepurazione.

Partecipano Agatino Russo (Direttore Di3A), Giuseppe Occhipinti (Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania), Daniele Alfio Romano (Presidente Ordine dei Tecnologi alimentari della Sicilia e Sardegna),  Salvatore Barbagallo (Presidente CSEI Catania). Introduce Alessandra Gentile (Università di Catania).

Intervengono Antonio Sparacio (Istituto Regionale del Vino e dell'Olio), Filippo Ferlito (CREA-OFA Acireale), Elisabetta NicolosiGiuseppe Cirelli, Delia Ventura, Mirco Milani (Di3A).

Per assistere al webinar è necessario compilare l'apposita scheda di adesione, da inviare entro il 14 maggio.

(17 maggio 2021)