Mosaici di Paesaggi - Visioni e azioni per la sostenibilità

Venerdì 9 aprile alle 16, online su MS Teams, evento celebrativo ​per la Notte Internazionale della Geografia

Venerdì 9 aprile alle 16, online su MS Teams, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, celebra la Notte Internazionale della Geografia con l’evento “Mosaici di Paesaggi - Visioni e azioni per la sostenibilità”.

L'iniziativa - organizzata dalla geografa Teresa Graziano nell’ambito delle attività del Laboratorio Permanente per la Sostenibilità - è promossa in collaborazione con la Società Geografica Italiana, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (sezione Sicilia), e il Centro di ricerca d'Ateneo Progeo, con il patrocinio dell’Associazione dei Geografi Italiani (Agei).

La Notte Internazionale della Geografia è una manifestazione internazionale di divulgazione del sapere geografico, supportata dall'International Geographical Union, che si tiene ogni anno in contemporanea in diversi Paesi.

Il tema

Partendo dalla prospettiva geografico-territoriale, studiosi di diverse discipline, professionisti e rappresentanti di associazioni rifletteranno insieme sulle implicazioni interdisciplinari insite nel concetto di "paesaggio", così come codificato dalla Convenzione Europea del 2000 che enfatizza le dimensioni percettive ed emozionali intrinseche al rapporto tra paesaggi e comunità.

La Convenzione, infatti, supera l’approccio romantico del “bel paesaggio” da proteggere, ma propone una prospettiva dinamica e relazionale dei mosaici paesaggistici – che includono diverse scale e ambiti territoriali, dall’urbano al rurale - intesi come proiezioni simbolico-culturali, economiche e identitarie delle comunità locali. Come recita la Convenzione, “Paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”.

L'approccio interdisciplinare intende anche enfatizzare come la tutela e valorizzazione del paesaggio debbano declinarsi attraverso il paradigma della "sostenibilità", intesa nella sua triplice accezione economica, sociale e ambientale, per scongiurare da un lato processi di degrado, violazione e rifunzionalizzazioni territoriali incuranti dei vincoli ambientali e, dall’altro, dinamiche di “musealizzazione” eccessivamente conservative.

Ancorandosi alla consolidata letteratura geografica sul paesaggio e sullo sviluppo sostenibile, l’evento si articolerà in una serie di dialoghi interdisciplinari con l’obiettivo di esplorarne le diverse declinazioni teoriche e applicazioni operative.

Il contest

L’evento prevede anche il Photo Contest “Geo(foto)grafie di Paesaggio” nel corso del quale sarà chiesto agli utenti dell’account Instagram del Di3A (@di3aunict) di condividere fotografie con l’obiettivo di stimolare la loro riflessione critica sugli aspetti emozionali e percettivi del paesaggio e sulla necessità di perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

(09 aprile 2021)