Giornata mondiale di azione per il clima

Venerdì 19 marzo, gli attivisti di Fridays for Future Italia indicono uno "sciopero nazionale per il clima" al quale aderisce anche la sezione di Catania, con il sostegno di Unict

Venerdì 19 marzo, gli attivisti di Fridays for Future Italia, indicono uno "sciopero nazionale per il clima" al quale aderisce anche la sezione di Catania organizzando varie iniziative, rivolte principalmente alle scuole, per sensibilizzare ragazzi e ragazze sull'importanza e sull'urgenza della crisi ambientale.

Anche l'Università di Catania sostiene Fridays for Future Catania e invita tutti a partecipare alle attività promosse dai giovani attivisti etnei.

Il programma prende il via alle 9:30 con l'evento multimediale “Il cambiamento climatico: non più promesse vuote” in diretta streaming su YouTube. Si tratta di una videoconferenza alla quale prenderanno parte, come relatori, la professoressa Giuseppina Immè, il dott. Emmanuele Russo che terrà un intervento dal titolo: “Un cambiamento senza precedenti: guardare al passato per comprendere l'impatto antropogenico sul sistema clima”, e l’attivista di Fridays For Future Filippo Sotgiu.

Alle 16, videoconferenza con Greenpeace Catania sul tema “Agenda 2030”; alle 17:30, ancora una videoconferenza tenuta dalle attiviste di "Extinction Rebellion Catania" Teresa Cirelli e Giuliana Navarra sul tema "Emergenza climatica, un problema sociale”, durante la quale si parlerà delle conseguenze sociali dei cambiamenti climatici e di come gli strumenti di democrazia partecipativa possono aiutarci a uscire dall'emergenza in cui ci troviamo.

Alle 18:30, i giovani attivisti catanesi propongono il meeting “Scuola sostenibile: per costruire il futuro dobbiamo salvaguardarlo”, al quale sarà presente la docente di "Teachers For Future Italia" Monica Capo e durante il quale avverrà un confronto sulle misure prese dalle istituzioni scolastiche al fine di raggiungere una maggiore sostenibilità, formulando nuovi spunti di azione e nuove idee e condividendo pratiche ed esperienze.

• Per partecipare agli eventi proposti è necessario compilare il form online.
Campagna social

Digital Strike: durante tutta la giornata, FFF Catania invita tutti ad aderire allo sciopero pubblicando foto (se si vuole, mentre si tiene un cartello) con l’hashtag #NoMoreEmptyPromises e i tag @fridaysforfuturecatania @fridaysforfutureitalia.

Video Action: chi lo desidera, può anche registrare un video dalla durata massima di 15 secondi in cui rispondendo alla domanda “Perché non vogliamo più promesse vuote?” e/o esponendo un messaggio rivolto ai politici.

(19 marzo 2021)