FameLab CT 2021 | Finale

Mercoledý 28 aprile alle 9:30, in diretta da CittÓ della Scienza, sarÓ trasmessa la finale di FameLab Catania 2021, selezione locale che decreterÓ i due vincitori che accederanno alla Masterclass di Perugia e poi alla finale italiana che quest'anno si svolge proprio a Catania.

A condurre l'evento saranno gli speaker di Radio Zamm¨ Alice Drago e Danilo Nuncibello con Simone Lemmo.

Ospite della giornata sarÓ Roberto Ragazzoni, accademico dei Lincei, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova e professore all'UniversitÓ di Padova che, in streaming su YouTube, parlerÓ di scienza al grande pubblico collegato con il talk dal titolo "Macchine per esplorare mondi alieni".

Il tema

Mentre nel nostro sistema solare il terzo pianeta brulica di persone e il quarto di robot, continuiamo ad allargare il nostro raggio d'azione, compilando inventari sempre pi¨ accurati di mondi diversissimi sia dal nostro che da quelli della letteratura fantascientifica. Volare verso mondi lontani, e persino verso quelli che ruotano attorno a stelle diverse dal nostro Sole, non Ŕ pi¨ appannaggio della scrittura fantastica e i formidabili ostacoli diventano uno stimolo ad inventare nuove macchine. Dai telescopi che sbirciano le atmosfere di globi ad anni luce da noi, alle vele sospinte da fasci laser per fare quello che oramai facciamo quotidianamente nel nostro Sistema Solare.

Chi Ŕ Roberto Ragazzoni

Accademico dei Lincei, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova e professore all'UniversitÓ di Padova disegna e costruisce macchine per cancellare la turbolenza della nostra atmosfera o per osservare contemporaneamente decine di migliaia di stelle dallo spazio. Gli strumenti che ha contribuito a realizzare sono montati ai maggiori telescopi del mondo, oppure ruotano attorno alla terra o giacciono sulla superficie di una cometa. Nel tempo libero stacca l'ombra da terra ai comandi di un piccolo aereo che ha modificato personalmente.

(28 aprile 2021)

FameLab 2021

• FameLab CT 2021 | Finale: Mercoledý 28 aprile alle 9:30, in streaming su YouTube, selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Roberto Ragazzoni, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova (28 aprile 2021)
  • FameLab CT 2021 | Pre-selezione: Venerdý 23 aprile alle 9:30, in streaming su YouTube, pre-selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Fabrizio Schifano (University of Hertfordshire) (23 aprile 2021)