Parlare di scienza al grande pubblico: un'impresa?

Venerdì 16 aprile alle 10, nell'ambito nel contest FameLab Catania 2021, si svolge il workshop online dal titolo "Parlare di scienza al grande pubblico: un'impresa?", dedicato ai "mestieri" della comunicazione scientifica.

Lo scienziato ha sempre più l’esigenza di creare un contatto diretto e veloce tra ciò che accade nei laboratori di ricerca e l’opinione pubblica, ha bisogno di "comunicare la scienza" in maniera chiara ed efficace ad un pubblico che esprime una domanda di informazione sempre più alta.

E se saperlo fare fosse un mestiere? Full immersion nelle opportunità professionali offerte dal settore della comunicazione scientifica.

La prima parte del workshop (ore 10-13) sarà curata da Silvia Bencivelli (giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva) con il seminario da titolo "Tutto quello che dovreste sapere (o meglio chiedere) prima di parlare in pubblico".

Dalle 15 alle 17, il tema si sposta su "La cultura dell’impresa. L’impresa della cultura", a cura di Rosario Faraci, docente di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania).

Seguirà la testimonianza di Irene Biagini (presidente Psiquadro), impresa sociale del terzo settore attiva dal 2002 nella comunicazione della scienza.

Espressamente rivolto a tutti i partecipanti all'edizione 2021 del "talent della scienza", il workshop è aperto anche a tutti gli interessati alla tematica.

(16 aprile 2021)

FameLab 2021

• FameLab CT 2021 | Finale: Mercoledì 28 aprile alle 9:30, in streaming su YouTube, selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Roberto Ragazzoni, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova (28 aprile 2021)
  • FameLab CT 2021 | Pre-selezione: Venerdì 23 aprile alle 9:30, in streaming su YouTube, pre-selezione locale del contest per giovani scienziati con il talento della comunicazione. Ospite: Fabrizio Schifano (University of Hertfordshire) (23 aprile 2021)