Biblioteche per ragazzi

Giovedì 11 febbraio, a partire dalle 9, sarà disponibile sul canale YouTube dell'Università di Catania l'incontro con Caterina Ramonda, referente delle biblioteche dell’Unione del Fossanese (CN), dal titolo "Biblioteche per ragazzi". L'evento è il terzo appuntamento di #aibsiciliaonair, una serie di video incontri con approfondimenti professionali rivolti alla comunità dei bibliotecari, degli studiosi e degli studenti di biblioteconomia, organizzato da AIB - Associazione Italiana Biblioteche Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche.

L'incontro, condotto da Daniela Iacobello (bibliotecaria e componente di AIB Sicilia) e coordinato da Simona Inserra (docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso l'Università di Catania e presidente AIB Sicilia), fa parte del primo ciclo di #aibsiciliaonair, intitolato "Biblioteche, libri e servizi per la lettura per bambini e ragazzi", ed è incentrato sul tema delle biblioteche per ragazzi e sulle questioni legate alla letteratura per ragazzi e alla serie di attività di promozione della lettura che possono essere messe in atto nei diversi contesti e per le diverse fasce d’età.

Caterina Ramonda si occupa di letteratura per ragazzi e di promozione della lettura. Collabora con la rivista Andersen e fa parte della giuria dell’omonimo premio. Per l’Editrice Bibliografica ha pubblicato La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti (2011) La biblioteca per ragazzi (2013), Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola (2014), Come avvicinare i bambini alla lettura (2015), Come proporre la poesia ai bambini e ai ragazzi in biblioteca (2020). Dal 2014 è membro della Commissione nazionale Biblioteche e Ragazzi dell’AIB. È la traduttrice italiana dei fumetti di Ariol e Mortelle Adèle, pubblicati da Becco Giallo, e si occupa di plurilinguismo e narrazioni plurilingui.

(11 febbraio 2021)

Aibsiciliaonair

• Biblioteche per ragazzi: Giovedì 11 febbraio, su YouTube, appuntamento conclusivo con #aibsiciliaonair, il ciclo di video incontri per bibliotecari e studenti di biblioteconomia promosso da AIB Sicilia e dal Disum (11 febbraio 2021)
  • La sfida delle biblioteche dentro i territori narrativi delle nuove generazioni: Giovedì 4 febbraio, su YouTube, secondo appuntamento con #aibsiciliaonair, ciclo di video-incontri per bibliotecari e studenti di biblioteconomia promosso da AIB Sicilia e dal Disum (04 febbraio 2021)