Leggere con i ragazzi prima, durante e dopo la crisi

Giovedì 28 gennaio, a partire dalle 9, sarà disponibile sul canale YouTube dell'Università di Catania, l'incontro con la studiosa di letteratura per l’infanzia Francesca Mignemi, dal titolo "Leggere con i ragazzi prima, durante e dopo la crisi".

L'evento è il primo appuntamento di #aibsiciliaonair, una serie di video-incontri con approfondimenti professionali rivolti alla comunità dei bibliotecari, degli studiosi e degli studenti di biblioteconomia, organizzato da AIB - Associazione Italiana Biblioteche Sicilia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

L'incontro, condotto da Daniela Iacobello (bibliotecaria e componente di AIB Sicilia) e coordinato da Simona Inserra (docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso l'Università di Catania e presidente AIB Sicilia), fa parte del primo ciclo di #aibsiciliaonair, intitolato "Biblioteche, libri e servizi per la lettura per bambini e ragazzi", ed è incentrato sui ragazzi e sul loro rapporto con la lettura nel momento di crisi che stiamo vivendo. La conversazione si snoda su temi legati al mondo delle biblioteche pubbliche come vie di accesso locali alla conoscenza, che interessano tanto gli adulti quanto i più giovani.

Francesca Mignemi, esperta di educazione alla lettura, si è formata con Marcella Terrusi, pedagogista, studiosa e ricercatrice in Letteratura per ragazzi e ha seguito numerosi corsi all’Accademia Drosselmeier: centro studi letteratura per ragazzi di Bologna e alla Scuola Librai UEM, dove a sua volta ha tenuto corsi per librai.

Ha un passato da libraia, oggi si occupa di promozione della lettura, presentazioni editoriali e formazione di bibliotecari, educatori, insegnanti. Scrive su diversi portali e pubblicazioni specializzate. Lettore editoriale. Consulente per librerie specializzate e generaliste. Volontaria di "Nati per Leggere".

(28 gennaio 2021)

Aibsiciliaonair

• Biblioteche per ragazzi: Giovedì 11 febbraio, su YouTube, appuntamento conclusivo con #aibsiciliaonair, il ciclo di video incontri per bibliotecari e studenti di biblioteconomia promosso da AIB Sicilia e dal Disum (11 febbraio 2021)
  • La sfida delle biblioteche dentro i territori narrativi delle nuove generazioni: Giovedì 4 febbraio, su YouTube, secondo appuntamento con #aibsiciliaonair, ciclo di video-incontri per bibliotecari e studenti di biblioteconomia promosso da AIB Sicilia e dal Disum (04 febbraio 2021)