Martedì 27 ottobre alle 17 (piattaforma MS Teams), webinar sulla perifericità e il degrado del centro storico etneo, organizzato dall'Associazione Italiana di Sociologia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Martedì 27 ottobre alle 17, online su piattaforma Microsoft Teams, si svolge il seminarioLe Periferie del Centro. Vecchie e nuove forme di disagio sociale: il caso di Catania, promosso dal Consiglio Nazionale dei Sociologi del Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, nell’ambito del Progetto formativo PeriferiCITTÀ.

Il webinar anticipa i contenuti della prossima edizione della Scuola di Alta formazione di Sociologia del Territorio, prevista a Catania nel settembre 2021, e si propone di avviare una riflessione sulla crescente condizione di perifericità e disagio sociale che vivono i quartieri dei centri storici.

Modera il seminario Carlo Colloca (Università di Catania), intervengono Giampaolo Nuvolati (Università Milano-Bicocca), Agostino Petrillo (Politecnico di Milano), Antonietta Mazzette (Università di Sassari) e Aurelio Angelini (Università di Enna "Kore").

Seguono la proiezione di film e docu-film sul tema delle periferie, un’intervista ai fondatori del Farm Cultural Park di Favara, Andrea Bartoli e Florinda Saieva e una tavola rotonda, che coinvolgerà laureati e dottorandi iscritti alla Scuola di Alta Formazione e attori sociali e culturali impegnati nei quartieri del centro storico etneo interessati da condizioni di marginalità.

La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo di iscrizione, da effettuare entro il 26 ottobre.

Info: summerschoolaisterritorio@gmail.com

(27 ottobre 2020)