Gospod postoi, imeto i' e Petrunija

Domenica 26 aprile alle 20:30, settimo appuntamento con la versione "Home edition" di Learn by Movies, edizione "reloaded" della storica rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania.

Grazie alla disponibilità dei distributori italiani Valmyn, Wanted, Teodora e OfficineUbu, LbM torna, anche se "resta a casa", e sarà fruibile in streaming! Per questa speciale edizione si ringraziano per il contributo la Scuola Superiore di Catania (SSC), il Centro Linguistico di Ateneo (Cla) e l'Alliance Française.

Il film in programma è "Gospod postoi, imeto i' e PetrunijaDio è donna e si chiama Petrunya" di Teona Strugar Mitevska, con Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic (Macedonia / Belgio / Francia / Croazia / Slovenia, 2019 - 120' - v.o. in macedone con sottotitoli in italiano). Il film, presentato al Berlin International Film Festival 2019, è stato tra i tre finalisti vincitori del Premio LUX del Parlamento Europeo, assegnato il 27 novembre 2019.

Sinossi

Disillusa dalla vita e senza un lavoro, la giovane Petrunya si ritrova per caso nel mezzo di un’affollata cerimonia religiosa riservata agli uomini: una croce di legno viene lanciata nel fiume e chi la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Con aria di sfida, anche Petrunya si getta in acqua, riuscendo a prendere la croce per prima, nello scandalo generale: mai a una donna era stato permesso di partecipare all’evento e tanto meno di vincere. Tutto il paese sembra unito nel chiederle di restituire la croce, con le buone o con le cattive, ma Petrunya è decisa a non arrendersi e a tenerla con sé a ogni costo... [FilmUp]

Synopsis

In Stip, a small town in Macedonia, every January the local priest throws a wooden cross into the river and hundreds of men dive after it. Good fortune and prosperity are guaranteed to the man who retrieves it. This time, Petrunija dives into the water on a whim and manages to grab the cross before the others. Her competitors are furious – how dare a woman take part in their ritual? All hell breaks loose, but Petrunija holds her ground. She won her cross and will not give it up.

"Learn by Movies - Home edition" prevede in tutto otto film, gratuiti, che hanno partecipato ai principali festival internazionali: uno al giorno per otto giorni, da lunedì 20 a lunedì 27 aprile 2020, con inizio sempre alle 20:30. Sei le lingue originali dei film proposti: inglese, tedesco, portoghese, spagnolo, francese e macedone.

Ecco come partecipare:
  • DOVE > collegarsi al sito ufficiale www.agenda.unict.it/learnbymovies, dove sarà disponibile il player del film in programma;
  • COME > premere play per vedere il film gratuitamente, su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, computer, smart tv);
  • QUANDO > da lunedì 20 a lunedì 27 aprile 2020, tra le 20:30 e le 24:00 (dopo mezzanotte il player non sarà più disponibile). ATTENZIONE: chi avesse avviato la visione alle 23:59 potrà vedere l'intero film!
  • AVVERTENZA > se il film si blocca, ricarica la pagina e seleziona sul player una connessione di qualità inferiore (ma solo entro le 23:59!)

(26 aprile 2020)

HANNO SCRITTO

Learn by Movies

Learn by Movies - Home Edition