Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Concerto di Sant’Agata

altri eventi in città
Sabato 1 febbraio alle 20:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, concerto straordinario per celebrare la Santa Patrona, con Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini

Sabato 1 febbraio alle 20:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, si terrà il Concerto di Sant’Agata, un concerto straordinario per celebrare la Santa Patrona, con la prima assoluta di Passio SanctæAgathæ di Joe Schittino e l’attesa ripresa di Diva Agatha di Matteo Musumeci. 

Sul podio dirige Antonino Manuli, con il maestro del coro Luigi Petrozziello, e voce solista il mezzosoprano José Maria Lo Monaco

Un tributo musicale che vuol essere veicolo di fede, valori, storia. Saranno eseguite la prima assoluta della Passio Sanctæ Agathæ del siracusano Joe Schittino e l’attesa ripresa di Diva Agatha del catanese Matteo Musumeci. 

Il concerto

Il Teatro Bellini rinnova un’antica tradizione, in voga già nella Catania barocca. Le festività agatine rappresentavano certo l’occasione propizia per commissionare un nuovo oratorio, in cui far rivivere le scene topiche della persecuzione e del martirio di Agata. 

Il Massimo catanese ha ripreso questa felice consuetudine tre anni fa, proprio con Diva Agatha, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra, op. 84, di Matteo Musumeci, su libretto di Massimiliano Costantino, lavoro di straordinario impatto scenico che viene ora ripreso a grande richiesta. 

Articolato in dieci movimenti, il componimento è improntato a una felicità melodica lirica e accattivante: ripercorre non soltanto l’intimo travaglio della giovane fanciulla, vittima delle mire del perfido governatore romano, ma anche il rapporto dei cittadini di Catania con la Santa, evidenti anche attraverso le invocazioni che punteggiano la processione del fercolo.

La seconda parte della locandina prevede, come si è anticipato, la prima esecuzione assoluta della Passio Sanctæ Agathæ, cantata in otto parti e un interludio per coro e orchestra di Joe Schittino. 

Liberamente adattata e tradotta dalla Vita di Sant’Agata contenuta nel Manoscritto 173, custodito alla Biblioteca Capitolare di Trento, la passione riprende un’antica lezione del XV secolo: la narrazione della vita di Agata si conclude con l’eruzione dell’Etna, che viene fermata con l’ostensione del velo della Santa, posto a suggello della sua sepoltura. 

La concertazione della soirée musicale è affidata all’esperta bacchetta di Antonino Manuli, per lunghi anni in forze all’Orchestra dell’ente lirico etneo come primo corno. Già allievo di Donato Renzetti all’Accademia di Pescara, il direttore messinese da oltre vent’anni sale sul podio del Bellini, tra l’altro per la prima mondiale di Sette storie per lasciare il mondo (2013) di Marco Betta, fino a Rossini Ouvertures, balletto allestito nel 2018 per celebrare il 150° anniversario della morte del musicista pesarese. 

La cantata di Musumeci si avvale della partecipazione straordinaria del mezzosoprano catanese Josè Maria Lo Monaco, già prima interprete del ruolo, e figura di spicco della scena lirica mondiale, quale esperta del repertorio belcantista, dal periodo barocco fino al tardo Ottocento.

Info: www.teatromassimobellini.it

(01 febbraio 2020)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina