Purchasing in a changing industry: practical and academic aspects

Martedì 14 gennaio, alle 10,30, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria (Edificio 4, Cittadella universitaria), seminario del prof. Florian Schupp, Senior Vice President Purchasing&Supplier Management Automotive OEM di Schaeffler Group

Il prof. Florian Schupp

Martedì 14 gennaio alle 10,30, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria (Edificio 4, Cittadella universitaria), il prof. Florian Schupp, Senior Vice President Purchasing & Supplier Management Automotive OEM di Schaeffler Group, tiene il seminario dal titolo "Purchasing in a changing industry: practical and academic aspects".

L'incontro è organizzato nell'ambito degli insegnamenti di “Gestione e Organizzazione e aziendale” e di  “Strategic and Innovation Management” tenuti dai docenti Alessandro Ancarani e Carmela Di Mauro del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura).

Nel corso del seminario il prof. Schupp si soffermerà sul settore automotive che attraversa un periodo di rapidi cambiamenti tecnologici e turbolenze di mercato offrendo una panoramica delle strategie che un Purchasing Manager in un'azienda leader del settore automotive deve mettere in atto per affrontare con successo una fase di drastici cambiamenti.

Le aziende che operano nel settore, infatti, sono alla continua ricerca di nuove competenze e, al tempo stesso, sono chiamate a confrontarsi con tempi di sviluppo sempre più ridotti in un contesto di riduzione dei costi senza intaccare gli standard qualitativi che devono rimanere piuttosto alti. In questo campo la ricerca, la gestione e lo sviluppo dei fornitori assumono una valenza altamente strategica per le aziende del settore.

Il prof. Florian Schupp ha oltre 20 anni di esperienza in ambito purchasing in aziende quali Schaeffler, Continental, Siemens e Sony e svolge attività di ricerca in collaborazione con le università di Catania, Lapperanta (Finlandia), Savoie Mont Blanc di Chambéry e acobs di Brema. Docente di Purchasing and Supply Management all'Università di Berlino e all'Università Jacobs di Brema, i suoi principali temi di ricerca riguardano le strategie di purchasing, gli aspetti comportamentali nel purchasing e la supplier innovation.

Il docente è anche membro dell' Advisory Board di BLG Logistics e dell' Advisory Board of Xtronic, dal 2019 è Adjunct Professor all'Università Jacobs di Brema.

(14 gennaio 2020)