Sabato 6 febbraio alle 21:30, al Centro Zo di Catania, si esibiranno in concerto James Maddock trio feat. David Immergluck, Alex Valle.
James Maddock è nato e cresciuto a Leicester in Inghilterra, ma la sua carriera musicale è incominciata e si è sviluppata negli Stati Uniti. Il suo talento ha una qualità fuori dal tempo. La voce roca e soffusa trasuda whiskey, dolcezza e disperazione, le sue sono ballate metropolitane, sincere, che sanno di vita vera.
Fondamentale l'incontro con Mike Scott, leader della band irlandese Waterboys, con il quale inizia a scrivere canzoni a quattro mani, tra cui la splendida "Beautiful Now" che Maddock include nel delizioso "Wake Up and Dream", pubblicato nel 2011. È questo il disco della consacrazione per il rocker di Leicester che si ritaglia un ruolo da protagonista nel panorama del songwriting mondiale. Nel 2014 esce per l'etichetta italiana Appaloosa "The green", con le traduzioni in italiano di tutti i testi.
David Immergluck, chitarrista della rock band di fama mondiale Counting Crows. Immergluck e Maddock incominciano a frequentarsi e a suonare spesso insieme. Esiste un bellissimo disco intitolato "Jimmy & Immy", registrato dal vivo al Rockwood Music Hall, che testimonia il feeling eccezionale tra questi due musicisti. Un disco potente, loro due soli sul palco, con le chitarre acustiche e il mandolino.
Alex Valle, polistrumentista formatosi in America, è specializzato in chitarre slide, pedal steel e dobro. È uno dei session man più richiesti in Italia. Da anni fa parte stabilmente della band di Francesco De Gregori.
(06 febbraio 2016)