Venerdì 14 marzo alle 11 all'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, prosegue il calendario di appuntamenti Più musica in ateneo, aperto agli studenti universitari e delle scuole dell'obbligo (previo contatto dei docenti di educazione musicale con la segreteria dell’Ame), con l'esibizione dell'artista arabo Ahmed Mukhtar che proporrà un concerto dal tema L’oud nella tradizione classica di Baghdad.
Formato nelle migliori scuole di Baghdad e di Damasco e alla prestigiosa Soas dell’Università di Londra, dove attualmente insegna, Ahmed Mukhtar è uno dei maggiori talenti della nuova generazione di musicisti del mondo arabo. Regolarmente invitato a suonare e insegnare dalle maggiori istituzioni musicali dell’Europa e del Medio Oriente, nel 1999 è stato premiato dalla Musicians Union in Britain per le migliori composizioni non occidentali. Mukhtar usa principalmente i modi tradizionali «maqamat». Il suo stile evidenzia influenze andaluse e l’uso di tecniche della chitarra flamenco.
Per informazioni, abbonamenti, prenotazioni: Associazione Musicale Etnea, via Museo Biscari 10, Catania tel. +39 095 32 12 52 e-mail: info@ame.ct.it sito web: www.ame.ct.it(14 marzo 2008)