Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Più musica in ateneo | Cappellani e Gioeni

Lunedì 12 novembre alle 11 all'auditorium dei Benedettini, prosegue il calendario dei concerti aperti a studenti universitari e delle scuole con il duo catanese

Lunedì 12 novembre alle 11 all'Auditorium "Giancarlo de Carlo" del Monastero dei Benedettini, prosegue il calendario dei concerti Più musica in ateneo, frutto della collaborazione tra l'Università di Catania (Circuiti Culturali) e l'Associazione Musicale Etnea.

Si esibiranno Marcello Cappellani (chitarra) e Rosario Gioeni (marimba). Eseguiranno musiche di F. Sor, Manuel de Falla, M. Castelnuovo-Tedesco, A. Gnattali, Astor Piazzolla.

Marcello Cappellani nasce a Catania nel 1981. Intraprende lo studio della chitarra classica sotto la guida del M° Agatino Scuderi presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, diplomandosi nel 2002 con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2003 prosegue i suoi studi a Parigi perfezionandosi con Il M° Alberto Ponce presso l’ “Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot conseguendo brillantemente nel 2004 il “Diplôme d’Execution” e nel 2005 il “Diplôme d’Execution Superieur”.  Numerosi sono i corsi nazionali ed internazionali di perfezionamento tecnico ed interpretativo che ha seguito con celebri maestri di fama internazionale tra i quali: Alvaro Company, Linda Calsolaro , Alirio Diaz , Maurizio Colonna, Anne Walker, Mark Maxwell, Tilmann Hopstock, Elliot Fisk, Nuccio D’angelo , Alberto Ponce. 
Vincitore di  numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica come solista ed in formazioni da camera, in Italia e all’estero. Ha tenuto diversi recital in importanti festival internazionali tra i quali: 200 Artisti per la Pace Città di Trapani ; I Festival Internazionale di chitarra dedicato a H.Villa-Lobos; VII Festival Internazionale di chitarra città di Ortona; III Festival Internazionale città di Rossano ; Incontri con la Chitarra città di Camposampiero, Festival cameristico della Val d’Esino, città di Jesi. Si è inoltre esibito in teatri e sale importanti in diverse stagioni concertistiche: “Prima parete in concerto” - Teatro Massimo di Catania; I Concerti dell’Istituto 2003 - auditorium dell’Istituto Musicale V.Bellini di Catania; Stagione concertistica 2006 - Museo S. Spirito Agrigento; I concerti dell’Anfiteatro - Collegio Universitario d’Aragona; al Teatro fundacion Bancaja e presso il prestigioso Salon de la Once (Valencia); al Théâtre de la Viellie Grille ed in occasione de la Fête de la musique 2005 (Parigi). Ha inoltre partecipato allo spettacolo Francesco Petrarca "Oggi…Ivo gridando pace, pace,pace" presso il Teatro dei congressi di Taormina ed il Teatro Politeama di Catanzaro per la regia del M° Beppe Menegatti e la partecipazione della Sig.ra Carla Fracci. Attualmente frequenta il 1° anno del biennio specialistico sperimentale di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania.


Rosario Gioeni, nato a Catania nel 1985,  incomincia a suonare la batteria all’età di 3 anni. All’età di 11 anni ha suonato in jam session a Biancavilla con i migliori jazzisti Italiani: Franco Cerri, Gianni Basso e Romano Mussolini. A 12 anni entra nella classe di percussioni dell’istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania seguito dal M° Giovanni Caruso.  Nel 1999 entra a far parte dell’ensemble “Percussio Mundi” fondato e diretto da Giovanni Caruso, che successivamente ha eseguito al Teatro Massimo Vincenzo Bellini “Ionisation” un pezzo per 13 percussionisti di Edgar Varese, e inciso nel 2000 il CD “intorno a Bellini”. Nel 2002/2003 ha frequentato lo stage con il M° Mike Quinn, perfezionandosi col tamburo.
A Luglio del 2005 si diploma in percussioni col massimo dei voti e la lode presso l’istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania e ad Ottobre prende il compimento inferiore di composizione. Nello stesso anno si perfeziona con uno dei piu’ grandi solisti a livello mondiale, il M°Peter Sadlo al Mozarteum a Salisburgo, specializzandosi alla marimba. Rosario Gioeni è vincitore di numerosi concorsi. Nel Luglio 2006 ha partecipato all’ “International Marimba Competition”, organizzato dai piu’ grandi marimbisti del mondo piazzandosi in semifinale e si perfeziona alla marimba studiando con Bodgan Bacanu e Peter Sadlo al Mozarteum di Salisburgo.

 I concerti sono riservati a studenti universitari e delle scuole dell’obbligo (previo contatto dei docenti di educazione musicale con la segreteria dell’Associazione). Per informazioni, abbonamenti, prenotazioni: Associazione Musicale Etnea, via Museo Biscari 10, Catania tel. +39 095 32 12 52 e-mail: info@ame.ct.it sito web: www.ame.ct.it 

(12 novembre 2007)


Più musica in ateneo

  • Più musica in ateneo | Tenores di Bitti: Venerdì 11 aprile alle 11, all'Auditorium dei Benedettini, si conclude il calendario di concerti dedicati agli studenti con i canti della tradizione sarda bittese (11 aprile 2008)
  • Più musica in ateneo | Ahmed Mukhtar : Venerdì 14 marzo alle 11, all'Auditorium del Monastero dei Benedettini, il calendario prosegue con il concerto L’oud nella tradizione classica di Baghdad (14 marzo 2008)
  • Più musica in ateneo | Stefano Zorzanello: Venerdì 7 dicembre alle 11 (Auditorium, Benedettini) per il calendario di concerti per gli studenti con l'esibizione del flautista in Introduzione al paesaggio sonoro (07 dicembre 2007)
  • Più musica in ateneo | Cappellani e Gioeni: Lunedì 12 novembre alle 11 all'auditorium dei Benedettini, prosegue il calendario dei concerti aperti a studenti universitari e delle scuole con il duo catanese (12 novembre 2007)
  • Più musica in ateneo | A Historia do Samba: Venerdì 19 ottobre alle 11 all'auditorium del Monastero dei Benedettini si inaugura il calendario dei concerti aperti agli studenti universitari e delle scuole (19 ottobre 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina