Mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, Paolo Colonna, associato del Renzo Piano Building Workshop (RPBW) di Parigi, sarà ospite del dipartimento di Architettura dell'Università di Catania per tenere due seminari sul tema del rapporto tra il contesto, le esigenze e l'approccio al progetto architettonico, con particolare riferimento a due realizzazioni dello studio, l'Auditorium del Castello a L'Aquila e il Valletta City Gate a Malta.
Il primo incontro, dal titolo Contesto, esigenze e approccio: due progetti RPBW, destinato ai professionisti del settore, è previsto per mercoledì 5 giugno alle 17:30, al Palazzo della Cultura di Catania. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Ordine provinciale degli Ingegneri. Alla giornata partecipano il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro e il direttore del Darc Paolo La Greca.
Giovedì 6 giugno alle 9, nell'aula magna dell'Edificio per la Didattica della Cittadella universitaria di Catania, si svolge il seminario dal titolo Il contesto e l'approccio al progetto al progetto. Rivolto agli studenti dei corsi didattici del Dipartimento, l'incontro si inserisce nell'ambito delle attività didattiche del corso di "Architettura Tecnica I e Laboratorio".
Alle 20, al museo Reba di via Buda a Catania, sarà inaugurata la mostra Entropia negativa / Thesis, che espone una sintesi delle più recenti tesi di laurea svolte nell'ambito dei corsi di studio del Darc (Ingegneria Edile-Architettura; Architettura; Ingegneria del Recupero Edilizio e Ambientale; Ingegneria Edile e del Recupero Ambientale). L'evento è curato dall'ing. Chiara Lentini e dal prof. Vincenzo Sapienza, vicedirettore del dipartimento di Architettura.
(05 giugno 2013)