Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Donne e Resistenza – Omaggio a Anna Magnani

altri eventi in città
Venerdì 31 maggio alle 20, al CineTeatro Francesco Alliata di Catania, doppia proiezione dedicata al tema della Resistenza

Venerdì 31 maggio alle 20, al CineTeatro Francesco Alliata di Catania, avrà luogo una doppia proiezione dedicata al tema Donne e Resistenza – Omaggio a Anna Magnani.

L'evento, realizzato dal CineTeatro Francesco Alliata in collaborazione con Cineteca Calabra, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) sezione di Catania e Ass. Cult. Arteggiarsi, prevederà alle 20 la proiezione dell'anteprima del film Anna, Teresa e le Resistenti, scritto e diretto da Matteo Scarfò, che sarà presente per un'introduzione e un incontro con il pubblico.

A seguire alle 22, verrà riproposto in versione restaurata il capolavoro di Roberto Rossellini Roma città aperta. Modererà il critico cinematografico Massimiliano Coppola.

“Anna, Teresa e le Resistenti” prende spunto dalla drammatica vicenda di Teresa Talotta Gullace, donna originaria di Cittanova, uccisa a Roma il 3 marzo 1944 da un soldato tedesco mentre tentava di consegnare un pezzo di pane al marito Girolamo. Teresa divenne il simbolo della Resistenza per molte donne e ispirò l’indimenticabile interpretazione di Anna Magnani in ”Roma città aperta” di Roberto Rossellini. Teresa e Anna sono legate da un ideale filo rosso che il regista Matteo Scarfò ha fatto proprio raccontando in maniera originale non solo le atroci assurdità della guerra ma anche gli aneddoti di personaggi che fecero la storia del cinema italiano.

Info: info@cineteatroalliata.it

(31 maggio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina