Lunedì 27 maggio alle 21, al Cinema King di Catania, saranno proiettati in “anteprima” estratti dal documentario I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito e Irma Vecchio, all'interno della manifestazione Visioni di San Berillo.
A seguire le proiezioni di “Quello che si ricorda” (9′- Sb 2008/13) di Maria Arena e “Quasi niente è cambiato” (50′, 2011) di Elena Russo.
A San Berillo – quartiere storico della prostituzione catanese – le vite di quattro personaggi, che condividono lo stesso vicolo, si incrociano e si intersecano per un’ultima volta, prima di seguire il proprio destino, fuori da quel quartiere che sta per scomparire. Intanto riemergeranno dalle pietre, come sogni, le tracce indistinte dei vecchi fantasmi di uno dei quartieri “del vizio” più grandi d’Italia.
Edoardo Morabito: nato a Catania nel 1979, nel 2003 si trasferisce a Roma dove frequenta, sino al 2005 , il corso di montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Lavora da allora come montatore. Nel 2006 firma con Carlo Sisalli la co-regia del documentario “Lo stretto obbligato”. Nel 2010 monta il documentario “Io sono Tony Scott” di Franco Maresco. Dal 2009 lavora al documentario “I fantasmi di San Berillo”.
Irma Vecchio: nata a Catania nel 1981, si trasferisce a Berlino dopo il diploma. Qui intraprende gli studi di Fotografia alla scuola di cinema “Deutsche Film- und Fernsehakademie Berlin” dove si diploma nel 2010. Segue corsi con Michael Ballhaus, Slavomir Idziak, Sophie Maintigneux e nel 2007 lavora come operatrice di macchina della seconda unità sul film di Wim Wenders “Palermo Shooting”. Attualmente vive tra la Germania e l’Italia.
(27 maggio 2013)