Mercoledì 22 maggio, a partire dalle 9:30, si rinnova l'iniziativa Puliamo la nostra riserva. Dalla Fontana Maimone di Agira, volontari ripuliranno la riserva naturale orientata “Vallone di Piano della Corte” nell’ambito della “Settimana Europea dei Parchi”, l’iniziativa mirata ad educare e sensibilizzare i giovani e i frequentatori dell’area protetta al rispetto dell’ambiente rafforzando così la cultura ambientale e il senso di appartenenza al territorio stesso.
Ad organizzare l’evento, a cui parteciperanno gli studenti degli istituti comprensivi presenti nel territorio ennese, è il Cutgana dell’Università di Catania (diretto dal prof. Giovanni Signorello), ente gestore della Rno “Vallone di Piano della Corte” e dell’Ecomuseo “Diodoro siculo” di Agira. A collaborare con il Cutgana sarà il personale di Legambiente Circolo Volontariato di Agira e del Comune di Agira.
La riserva, istituita nel 2000, si estende per 195 ettari lungo il vallone di 7 chilometri, scavato dal torrente Brace, dominato dalla rocca di Agira e costituisce uno degli ultimi ambienti in cui è possibile ancora rinvenire relitti della tipica vegetazione ripariale igrofila che un tempo caratterizzava la maggior parte degli alvei dei torrenti della Sicilia centrale.
(22 maggio 2013)