Giovedi 16 maggio alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, verrà proiettato il documentario di Mauro Biondini, Renata Tebaldi, la donna, l’artista, il mito.
Un altro mito del canto lirico, la grande Renata Tebaldi (1922-2004), sarà protagonista assoluta dell'appuntamento con Cineopera, la rassegna di video e film sul mondo dell’opera e del balletto che segue la programmazione della Stagione lirica del Teatro Massimo Bellini.
Il filmato ripercorre in modo suggestivo la vita della grande artista. È la voce di Renata che si racconta e ricorda la sua infanzia a Langhirano, gli studi al Conservatorio Boito di Parma, l’inizio della sua carriera durante la guerra tra mille difficoltà, i bombardamenti sul Teatro Regio con il pubblico che, ammaliato dal suo canto, pareva dimenticare gli orrori bellici.
La commovente narrazione della donna si alterna con l’incantevole voce angelica dell’artista e si arricchisce di immagini che esaltano la bellezza sfavillante della Tebaldi interprete, ma anche di affascinanti fotografie di Langhirano e della Parma di un tempo. Se ne ricava un ritratto toccante di un’artista dalle qualità incomparabili, acclamata nei teatri più importanti del mondo, e che nonostante la fama e la gloria non ha mai dimenticato le sue origini umili di donna cresciuta in una famiglia semplice e in un paese profondamente povero, quale era al tempo Langhirano.
L’ingresso è libero.
(16 maggio 2013)