Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival internazionale del Cinema di Frontiera

altri eventi in città
Dal 23 al 28 luglio, a Marzamemi, torna la tredicesima edizione della kermesse cinematografica diretta dal regista Nello Correale

Dal 23 al 28 luglio, a Marzamemi, si svolgerà la tredicesima edizione del Festival internazionale del Cinema di Frontiera, diretto dal regista Nello Correale, con la collaborazione del critico Sebastiano Gesù.

Dopo un’edizione itinerante il festival tornerà ad utilizzare la scenografia naturale del centro storico del borgo marinaro pachinese. Si colma così un vuoto “sottolineato” dall’ampio pubblico che ogni anno arriva a Marzamemi proprio per il festival. Il Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi è stato uno degli appuntamenti di punta delle estati siciliane del-l'ultimo decennio che pur favorendo un indotto turistico importante, come ha documentato l’Università di Catania, non ha mai goduto di certezze dal punto di vista dei finanziamenti né pubblici né privati.

A guidare la nuova macchina organizzativa ci sarà sempre il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico, che avrà ancora una volta al suo fianco il critico cinematografico Sebastiano Gesù. Per una settimana l’antico borgo marinaro di Marzamemi accoglierà film, autori e protagonisti del cinema indipendente internazionale e si confermerà la sala cinematografica all’aperto più grande e più a Sud d’Europa.

L’esordio del festival, martedì 23 luglio, è affidato al film sebo “The parade - La sfilata” del regista e sceneggiatore Srdjan Dragojevic che sarà presente alla proiezione. “The parade - La sfilata” è una commedia che al tempo stesso fa riflettere sul tema dell’omofobia, che in certe parti del mondo è ancora un problema politico e sociale. 

 Enti sostenitori e patrocinanti della XIII edizione del Festival del Cinema di Frontiera: Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Direzione Generale per il Cinema; Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS); Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo; Sensi Contempo-ranei; Sicilia Film Commission; Comune di Pachino; Unesco; Università degli studi di Catania; Università degli studi Kore di Enna.

Per partecipare al bando di concorso Con-Corto Festival Cinema di Frontiera per la selezione di cortometraggi, la nuova scadenza è il 30 giugno 2013. Sono ammesse a partecipare alla selezione per il concorso, opere di nazionalità italiana e estera realizzate a partire da gennaio 2012, edite e inedite. Il bando di concorso sul sito www.cinefrontiera.it

Info: ufficiostampa@cinefrontiera.it

(23 luglio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina