Giovedì 9 maggio, al “CineTeatro Francesco Alliata” (Vecchia Dogana) di Catania, avrà luogo l'anteprima del film “The Parade – La Sfilata”, commedia esilarante e dissacrante sul tema dell'omofobia, vincitrice del Premio del Pubblico sia al 62° Festival di Berlino nella sezione Panorama che al Torino GLBT Film Festival.
Il film, una co-produzione Serbia / Croazia / Macedonia / Montenegro / Slovenia, è stato scritto e diretto dal regista serbo Srdjan Dragojevic, che per l'occasione sarà presente in sala alle 20:30 per un'introduzione e un incontro con il pubblico. L'evento sarà realizzato con il patrocinio di Arcigay Catania.
Limun è stato un eroe di guerra e ora è un potente delinquente di strada, omofobo. Per una rocambolesca serie di coincidenze è costretto ad accettare di scortare il Gay Pride di Belgrado organizzato dagli attivisti Mirko e Radmilo, dopo il rifiuto della polizia. Tuttavia nessuno dei suoi amici serbi lo aiuta per paura di essere associato all’universo omosessuale. Limun decide cosi di rivolgersi a dei vecchi nemici nella Guerra dei Balcani degli anni ’90: il bosniaco Halil, il croato Roko ed il kosovaro albanese Azem. Ne scaturiscono una serie di avventure tragicomiche fino al giorno del Pride a Belgrado.
Srdjan Dragojevic è regista e sceneggiatore. Nato a Belgrado nel 1963, si fa notare già con il primo film “We are not angels”, del 1992, del quale è sceneggiatore e regista e con cui conquista il Grand Prix all’Umbria Film Festival del ’93. Ancora una serie di riconoscimenti per l’opera del 1996, “Pretty village pretty flame”, con cui si aggiudica, tra gli altri, il Grand Prix – Bronze Horse Award al Festival di Stoccolma, premio che vincerà ancora, due anni dopo, con “The Wounds”. Il 2011 è l’anno di “The Parade”, ma anche della co-produzione di “Night boats”, diretto da Igor Mirkovic. Dragojevic, oltre che sceneggiatore, regista e produttore, è anche poeta: con il primo libro “Book of Action Poetry”, pubblicato nel 1986,si è aggiudicato il più prestigioso premio di poesia dell’ex Jugoslavia, il Branko Radicevich Award.
Le proiezioni del film “The Parade – La sfilata” si svolgeranno al Cineteatro Francesco Alliata giovedì 9 maggio ore 16.30 – 18.30 – 20.30. Sabato 11 maggio ore 17.30 e 19.30, mercoledì 15 maggio ore 18.30.
Per info: info@cineteatroalliata.it
(09 maggio 2013)