Giovedì 9 maggio alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, le voci e l’arte di due grandi cantanti liriche del XX secolo saranno al centro del prossimo appuntamento con Cineopera.
La rassegna di video e film dedicati al mondo dell’opera che si tiene in contemporanea con la Stagione lirica del Teatro Massimo Bellini rende omaggio ad Anita Cerquetti e Giulietta Simionato con la proiezione del documentario Opera Fanatic, un viaggio nel ventre dell’opera italiana degli anni Cinquanta.
Stefan Zucker, un eccentrico newyorkese fanatico dell’opera, passa in rassegna le dive dell’opera della sua infanzia: megalomani, belle, vanitose, affascinanti. Il viaggio, fra una diva e l’altra, da Roma a Firenze, Bologna, Padova, Bergamo, fino alla Scala di Milano, diventa un’opera film road senza precedenti.
Opera Fanatic è stato invitato ai film festival di Berlino, Minnesota/St. Paul, Monaco, Leipzig e Melbourne. E’ stato premiato al Film Festival Documentario di Monaco e a Praga con il Czech Crystal. L’ingresso è libero.
(09 maggio 2013)