Lunedì 6 maggio alle 21, al Teatro Musco di Catania, prende il via FilminScena. Conversazioni di Cinema in Teatro. Si tratta di una rassegna di incontri che il Teatro Stabile di Catania dedica ai protagonisti del mondo cinematografico, aprendo così un dialogo vivo e originale con la Settima Arte, animato dalla partecipazione amichevole di ospiti prestigiosi, che arricchiscono l’iniziativa: i siciliani Daniele Ciprì, Franco Battiato, Roberto Andò.
La loro adesione conferma la validità del progetto promosso dallo Stabile etneo diretto da Giuseppe Dipasquale, con il sostegno del dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università etena, guidato dallo storico Carmelo Crimi, in collaborazione con le cattedre di "Cinema Fotografia e Televisione" e "Storia e Critica del Cinema”, tenute rispettivamente dai docenti Rosario Castelli e Alessandro De Filippo. L’edizione 2013 si avvale altresì del patrocinio del Sindacato nazionale Giornalisti cinematografici italiani), presieduto da Laura Delli Colli.
Protagonisti delle nuove “Conversazioni di Cinema in Teatro”, condotte da Ornella Sgroi, saranno dunque tre autori eclettici che hanno fatto della contaminazione di linguaggi artistici una cifra personale e caratterizzante. Ad aprire la terna sarà il regista Daniele Ciprì, con un doppio appuntamento nella giornata di lunedì 6 maggio. Al mattino è prevista una lectio magistralis per gli studenti del dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania (ore 10, aula magna del Monastero dei Benedettini). Seguirà l’incontro serale “a tu per tu” con il pubblico, nella formula ormai collaudata della rassegna (ore 21, Teatro Musco): titolo della conversazione Daniele Ciprì. Cinema, fotografia e televisione. Da “Cinico Tv” a “E’ stato il figlio.
Gli incontri saranno tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
(06 maggio 2013)