Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il territorio come luogo di narrazioni storiche e culturali

Sabato 8 giugno alle 9:30, al Castello di Leucatia di Catania, incontro conclusivo del ciclo di “Convers-azioni eclettiche sul territorio catanese”

© Osservatorio Itaca

Sabato 8 giugno alle 9:30, al Castello di Leucatia (via Leucatia 68, Catania) si svolge l'incontro conclusivo del ciclo di “Convers-azioni eclettiche sul territorio catanese” organizzate dall’Osservatorio Itaca (Ingegneria per il Territorio, l'Abitare Catanese e l'Architettura).

A introdurre il tema dell'ultimo appuntamento, dal titolo Il territorio come luogo di narrazioni storiche e culturali, sarà Giuseppe Lombardo, segretario dell'Osservatorio Itaca. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Sperlinga, presidente dell'associazione “Stelle e Ambiente" ("L'istituzione di un Parco Vulcanospeleologico Metropolitano per la tutela delle grotte vulcaniche e delle sciare incolte dell'area metropolitana catanese"), Iorga Prato, esperto archeologo, consigliere di “Stelle e Ambiente” (“Le grotte e l'uomo: per un’analisi del territorio”), Elio Garozzo, imprenditore nel settore turismo e presidente del Kiwanis Club Catania Est (“Il mare, risorsa strategica”), Federica Maria Chiara Santagati, docente di Museologia all'Università di Catania (“Il Comune di Catania e i suoi tesori: la Biblioteca Ursino Recupero e il Museo Castello Ursino”), Tiziana Valentina Genovese, esperta in tecnologie della comunicazione per la promozione del territorio (“Attivismo civico e digitale per comunicare e percepire il Decoro Urbano”), Francesco Mannino, presidente dell'associazione Officine Culturali (“Genius Loci, ovvero quando il patrimonio culturale può narrare i sensi del territorio. Interessanti esperienze a Catania”).

Il ciclo di incontri “uno. nessuno. Centomila” è organizzato in collaborazione con Assessorato al Decentramento del Comune di Catania (Direzione SS.DD., Decentramento e Statistica), Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino”, Stelle e Ambiente (associazione per la divulgazione e la ricerca astronomica e ambientale), con il patrocinio di del Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania e Officine Culturali, associazione per la valorizzazione e le visite del Monastero dei Benedettini di Catania.

(08 giugno 2013)

ALLEGATI

La locandina
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina