Giovedì 18 aprile alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, sarà proiettato il film Pina di Wim Wenders (Germania 2011), nell'ambito di "Cineopera", la rassegna di video e film che si tiene in contemporanea con la stagione lirica del Teatro Massimo Bellini.
L’occhio e il genio di un grande regista, Wim Wenders, per raccontare una grande signora della danza: Pina Bausch. Doveva essere il film girato dal regista Wim Wenders per raccontare sul grande schermo l’arte creativa della grande coreografa Pina Bausch, i due uniti da un’amicizia ventennale. Un progetto al quale i due artisti avevano lavorato insieme per anni. Si è dovuto trasformare in un documentario-tributo visto che la Bausch nel 2009 morì improvvisamente. Il regista tedesco lo girò dopo molte esitazioni e dopo l’opera di convincimento dei familiari e della compagnia di danza Tanztheater della Bausch.
Un’opera d’arte per raccontare le opere d’arte della grande Pina Bausch, grazie a una struttura narrativa davvero singolare che restituisce nella sua interezza il personaggio e la sua arte. L'ingresso è libero.
(18 aprile 2013)