Sabato 18 maggio alle 9:30, al Castello di Leucatia (via Leucatia 68, Catania) si svolge il secondo incontro del ciclo di “Convers-azioni eclettiche sul territorio catanese” organizzate dall’Osservatorio Itaca (Ingegneria per il Territorio, l'Abitare Catanese e l'Architettura).
A introdurre il tema del secondo appuntamento, dal titolo Il territorio come ambiente in cui avvengono fenomeni naturali e antropici, sarà Adriano Russo, presidente dell’Osservatorio Itaca. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Sperlinga, presidente dell'associazione “Stelle e Ambiente” (“La Timpa di Leucatia, un patrimonio naturale dimenticato”), Salvatore Arcidiacono, etnobotanico, vicepresidente di “Stelle e Ambiente” (“La vegetazione spontanea urbana”), Giuseppe Rannisi, delegato provinciale Lega Italiana Protezione Uccelli (“La fauna urbana”), Emanuele Maccarone, già docente di Chimica degli Alimenti all'Università di Catania (“Le arance rosse della provincia di Catania”), Elisa Sperlinga, tecnologo alimentare all'Università di Catania (“Le mele cola gelato dell'Etna”).
Il ciclo di incontri “uno. nessuno. Centomila” è organizzato in collaborazione con Assessorato al Decentramento del Comune di Catania (Direzione SS.DD., Decentramento e Statistica), Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino”, Stelle e Ambiente (associazione per la divulgazione e la ricerca astronomica e ambientale), con il patrocinio di del Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania e Officine Culturali, associazione per la valorizzazione e le visite del
Monastero dei Benedettini di Catania.
(18 maggio 2013)