Lunedì 15 aprile alle 20, al cinema Multisala Golden di Vittoria ((via Adua, 204 - Ragusa), si conclude la rassegna cinematografica proposta dall'Ufficio della cultura della Diocesi di Ragusa, con la proiezione del film Mary di Abel Ferrara (2005).
Tony è un regista e attore di successo, egoista e sempre concentrato su se stesso; si è attribuito il ruolo di Gesú Cristo nel controverso film che sta girando, This Is my Blood. L'altra protagonista, Mary, che interpreta Maria Maddalena, alla fine delle riprese non riesce ad uscire dal suo personaggio e mentre tutti gli altri fanno ritorno a New York, rimane a Gerusalemme e inizia un viaggio tra i luoghi del Vangelo, rimanendo sconvolta dalla crudeltà della guerra tra Israele e Palestina. Ted Younger è un giornalista televisivo che ha ideato e conduce un programma sulla Passione e la Vita di Cristo; l'uomo deve affrontare una profonda crisi coniugale, e trova nell'esperienza di Mary quella luce spirituale che lo
aiuterà a ritrovare la strada.
Un film controcorrente, e per certi aspetti anche dissacratorio, sulla ricerca della verità incarnata nella persona di Gesù Cristo, seguito da alcuni discepoli molto particolari, nella rivisitazione fatta attraverso i vangeli gnostici di Hag Hammadi. Una storia molto ben architettata su incroci di destini, ove la televisione svolge un ruolo decisivo nell'offuscamento del vero, del bene e del bello, ma che, in mano a uomini decisi a trovare una risposta alle grandi domande esistenziali, può anche diventare un prezioso strumento al servizio della verità e della vita. Allo spettatore il compito di trarre le sue conclusioni, dopo un finale aperto a più letture. La proiezione del film sarà opportunamente introdotta e seguita da dibattito. Verranno altresì fornite delle schede tecniche di supporto. L'ingresso è libero.
(15 aprile 2013)