Martedì 16 aprile (ore 18:30) e giovedì 18 aprile (ore 20:30), al Cineteatro "Francesco Alliata" di Catania, sarà proiettato il fim Terramatta. Il novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano, di Costanza Quatriglio (Italia 2012, 74'), nell'ambito di Schermo a 3 punte, la rassegna dedicata ai giovani autori siciliani.
Lo straordinario racconto autobiografico di Vincenzo Rabito, bracciante siciliano analfabeta vissuto a Chiaramonte Gulfi tra il 1899 e il 1981, diventa un film, un documentario in cui Rabito ripercorre i cinquant'anni di vita "maletratata e molto travagliata e molto desprezata". La regista palermitana Costanza Quatriglio ne ha ricavato un racconto in prima persona, in cui la voce narrante è sovrapposta a un gioco di immagini d'archivio e di attualità: emerge il ritratto ruvido quanto fiabesco di un Novecento vissuto e raccontato da un suo invisibile osservatore. Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d'archivio e musiche elettroniche. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Da un caso editoriale, il racconto di un "ultimo" che rileggendo la storia della Sicilia e dell'Italia del novecento obbliga a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.
Per informazioni sulle modalità di accesso e sulle particolari agevolazioni previste per gli studenti dell'Università di Catania in virtù di una convenzione con l'Ersu è possibile consultare il sito internet www.cineteatroalliata.it, scrivere all'indirizzo email info@cineteatroalliata.it o chiamare il numero 095/7678888
(16 aprile 2013)