Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tahrir – Liberation Square

altri eventi in città
Martedì 9 aprile, al Cineteatro "Francesco Alliata" di Catania, primo appuntamento della rassegna "Schermo a 3 punte". Agevolazioni per universitari

Martedì 9 aprile alle 18:30, al Cineteatro Francesco Alliata di Catania, prende il via Schermo a 3 punte, la rassegna dedicata ai giovani autori siciliani e ideata dal direttore artistico del Cineteatro, Francesco Torre, e organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Arteggiarsi, il Sindacato nazionale Critici Cinematografici Italiani e l'Ersu di Catania. Sette gli appuntamenti in programma fino a giovedì 23 maggio.

Film di apertura è Tahrir – Liberation Square, Miglior Documentario Italiano 2012 ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento, prima cronaca in tempo reale della rivoluzione egiziana. Regista è il palermitano Stefano Savona, ormai voce di rilievo nel panorama del documentario internazionale.

“Schermo a 3 punte” proseguirà con titoli che vanno da Terramatta di Costanza Quatriglio a Itaker di Toni Trupia, da Il Santo Nero di Antonio Bellia a Le 36 vedute del Monte Etna di Alessandro Viani. Le proiezioni si svolgeranno con cadenza settimanale in due turni fissi, il martedì alle 18:30 e il giovedì alle 20:30.

In linea con questi propositi è l'idea di abbinare la rassegna ad un workshop di critica cinematografica tenuto da Massimiliano Coppola, iscritto al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, collaboratore della rivista “Cinecritica”, conduttore della trasmissione tv “Movie Talk” e vicepresidente dell'associazione culturale “Arteggiarsi”. Il workshop si svolgerà ogni mercoledì dal 17 aprile al 5 giugno, sempre nei locali del Cineteatro Francesco Alliata all'interno della Vecchia Dogana, dalle 16 alle 18. La partecipazione alle proiezioni e al workshop dà diritto a crediti formativi.

Per informazioni sulle modalità di accesso e sulle particolari agevolazioni previste per gli studenti dell'Università di Catania in virtù di una convenzione con l'Ersu è possibile consultare il sito internet www.cineteatroalliata.it, scrivere all'indirizzo email info@cineteatroalliata.it o chiamare il numero 095/7678888.

(09 aprile 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina