Giovedì 21 marzo alle 18:30, alla Sala Lomax di Catania, l' Associazione Culturale italo venezuelana Casa Caribana presenta Fermina Daza, un incontro Italia - Venezuela sul tema della donna.
Obiettivo di questo incontro è quello di sensibilizzare la collettività sulla violenza fisica, sessuale e mentale che la donna subisce attualmente nel mondo e in modo particolare in America Latina. Si vuole riflettere sul modo come la donna oggi manifesta i suoi sentimenti e risentimenti, come e da chi viene ascoltata; ma anche dei suoi successi, delle sue vittorie e conquiste.
Si vuole rendere omaggio alle donne che hanno dimostrato di avere una forte personalità, spesso vissute nel mondo immaginario, magico e “real maravilloso” della fiction, della letteratura come quella donna di cui prende il nome questa iniziativa: Fermina Daza, che è il personaggio centrale del romanzo El amor en los tiempos del cólera (1985), dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez.
Ma abbiamo presenti nella nostra memoria collettiva anche donne in carne e ossa che hanno lanciato una scossa affinché per molte altre donne le vicende di ciascuna servissero da stimolo per combattere e per raggiungere gli obiettivi di tutte. Si Vogliono ricordare “mujeres”, donne celebri, che hanno fatto la storia, la musica, l’arte, la politica in particolre nell’America Latina: Luisa Cáceres, Manuela Sáenz, Manuela Cañizares, María Ignacia Rodríguez, Policarpa Salavarrieta, Juana Azurduy, Frida Kalho, Violetta Parra, Mercede Sosa, Eva Perón, Rigoberta Menchù
Aprono il dibattito alle 18:30: Luisa A. Messina Fajardo (Università di Roma di Tre) "La donna in Latinoamerica" e Karìn Chirinos (Università di Catania - Ragusa) "La mujer en tiempos de cólera". Alle 19 sarà proiettato il film Princesas di Fernando León de Araona (Spagna, 2005). L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Alan Lomax Catania e l'Associazione Aklla Wasi (casa della cultura) di Ragusa.
(21 marzo 2013)